“West Side Story”

Scheda presentazione sintetica

Scheda presentazione sintetica di “West Side Story”

Guidato dalla prof.ssa Marinella Pariani con i registi Daniele Braiucca ed Elisa Renaldin con la collaborazione della corale Polymnia, guidata dal maestro Monica Balabio, il Laboratorio teatrale dei licei si cimenta quest’anno con la rivisitazione, in chiave contemporanea, del celebre musical “West Side Story”.

Si confrontano oggi , come nel celebre musical, due gang metropolitane, statunitensi e portoricane, in una sequela talvolta drammatica ma spesso romantica e leggera.

E’ infatti la storia d’amore tra due giovani, un ragazzo americano e una ragazza portoricana, a fare da collante alla vicenda e nello stesso tempo da elemento di rottura tra le due culture, come novelli Romeo e Giulietta.

La linea di regia attualizza la vicenda, soprattutto dal punto di vista stilistico e di linguaggi utilizzati, e dal punto di vista musicale e coreografico. Ai richiami classici alle musiche notissime del film, si accostano i tempi e i ritmi musicali delle gioventù di oggi. Un grandissima attenzione, mai posta prima fino ad ora, riguarda proprio la recitazione degli allievi attori spesso inserita in contesti ritmici, danzati e coreografati, con scene di grandissima suggestione.

Più di cento gli studenti in scena per una kermesse ormai attesa nel territorio dopo il Concerto di San Valentino: molto più di un saggio studentesco, che vede la corale di istituto coreografare contando le scene topiche, che vede il gruppo di danza sottolineare con la ritmica corporea le fasi più drammatiche e dinamiche dello scontro fra le gang.

Come ogni anno, lo spettacolo è anche finalizzato alla raccolta di fondi per la LILT di Busto Arsizio.

L’amministrazione comunale sostiene e patrocina la iniziativa.

WestGangSideStory