Navigazione veloce

VADEMECUM RIPRESA SCOLASTICA – EDS

Decreto Dirigente Scolastico

Prot. N° 3733 C/3                                                             Busto Arsizio, li 23 maggio 2020

Ai Sigg. Docenti e Presidenti di Commissione

Ai sigg. Docenti

 Al personale ATA

Alle RSU e RLS

Ai Sigg. Studenti e Genitori

Al DSGA per quanto di sua competenza

VADEMECUM RIPRESA SCOLASTICA – EDS in presenza

SI FA PRESENTE CHE QUESTO DECRETO COSTITUISCE ELEMENTO DI FORMAZIONE OBBLIGATORIA CHE VERRA’ COMPLETATA AL TERMINE DEL COLLEGIO DEI DOCENTI DEL MESE DI GIUGNO (COMPONENTE DOCENTI) E NELLA RIUNIONE INDETTA PER IL PERSONALE ATA IL  26 MAGGIO 2020 ALLE ORE 10.00 IN  VIDEOCONFERENZA.

In qualità di Dirigente scolastico e Responsabile della sicurezza del luogo di lavoro

Sentito il Medico competente del Lavoro

Consultato allo scopo il RSPP

Sentite in fase di informativa sindacale le RSU

Sentita la  RLS in fase di informativa sindacale

Ai sensi della nota INAIL 

INFORMO che sono state prese le seguenti precauzioni sanitarie:

  1. Sanificazione dei locali: certificata da imprese abilitate. La sanificazione è inoltre sostenuta nel tempo da igienizzazione con prodotti specifici  a cura del personale interno come richiesto da nota ministeriale
  2. Acquisto di termometri a infrarosso (2 per ingresso) per controllo in ingresso da parte degli ATA coll. scolastici
  3. Predisposizione in ogni locale di: copia allegato al Decreto del  C.M. del 26 aprile 2020; flacone disinfettante/gel
  4. Acquisto e messa a disposizione di mascherine e guanti monouso per il personale di segreteria/ ATA e collaboratori scolastici e collaboratori del dirigente – dispositivi fornibili anche alla commissione qualora sprovvista
  5. Predisposizione contenitori in uscita per deposito rifiuti di dispositivi sanitari
  6. Acquisizione dispositivi in plexiglas per separare le postazioni dei candidati dalla commissione  e degli uffici – definizione spazi come da decreti ministeriali

NOTIFICO INOLTRE

Che ai sensi del  Documento tecnico varato dal Consiglio dei ministri – Misure organizzative:

Ciascun componente della commissione convocato per l’espletamento delle procedure per l’esame di stato dovrà dichiarare: l’assenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37.5°C nel giorno di avvio delle procedure d’esame e nei tre giorni precedenti; di non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni; di non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni.  Nel caso in cui per il componente della commissione sussista una delle condizioni soprariportate, lo stesso dovrà essere sostituito secondo le norme generali vigenti; nel caso in cui la sintomatologia respiratoria o febbrile si manifesti successivamente al conferimento dell’incarico, il commissario non dovrà presentarsi per l’effettuazione dell’esame, comunicando tempestivamente la condizione al Presidente della commissione al fine di avviare le procedure di sostituzione nelle forme previste dall’ordinanza ministeriale ovvero dalle norme generali vigenti. 

 ANCORA: La convocazione dei candidati, secondo un calendario e una scansione oraria predefinita, è uno strumento organizzativo utile al fine della sostenibilità e della prevenzione di assembramenti di persone in attesa fuori dei locali scolastici, consentendo la presenza per il tempo minimo necessario come specificamente indicato di seguito. 

Il calendario di convocazione dovrà essere comunicato preventivamente sul sito della scuola e con mail al candidato tramite registro elettronico con verifica telefonica dell’avvenuta ricezione. Il candidato, qualora necessario, potrà richiedere alla scuola il rilascio di un documento che attesti la convocazione e che gli dia, in caso di assembramento, precedenza di accesso ai mezzi pubblici per il giorno dell’esame. 

Al fine di evitare ogni possibilità di assembramento il candidato dovrà presentarsi a scuola 15 minuti prima dell’orario di convocazione previsto e dovrà lasciare l’edificio scolastico subito dopo l’espletamento della prova. Il candidato potrà essere accompagnato da una persona. 

All’ingresso della scuola non è necessaria la rilevazione della temperatura corporea. (NB: E’ DATA LA POSSIBILITA’ DI OPERARE IN TAL SENSO E INTENDIAMO PROCEDERE A LIVELLO DI LICEO CRESPI) 

All’atto della presentazione a scuola il candidato e l’eventuale accompagnatore dovranno produrre un’autodichiarazione (in allegato 1) attestante: l’assenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37.5°C nel giorno di espletamento dell’esame e nei tre giorni precedenti; di non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni; di non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni. Nel caso in cui per il candidato sussista una delle condizioni soprariportate, lo stesso non dovrà presentarsi per l’effettuazione dell’esame, producendo tempestivamente la relativa certificazione medica al fine di consentire alla commissione la programmazione di una sessione di recupero nelle forme previste dall’ordinanza ministeriale ovvero dalle norme generali vigenti. 

DECRETO PERTANTO QUANTO SEGUE

 in vigore dal 15 giugno 2020, in merito allo svolgimento degli esami di Stato:

  • E’ concesso l’accesso ai locali adibiti all’EDS solo agli studenti candidati secondo una calendarizzazione rigorosa che sarà indicata dai Presidenti EDS dopo il 15 giugno 2020
  • L’accesso è scaglionato:
  • i docenti /presidenti hanno accesso dall’ingresso principale di Via Carducci, 4  ed usciranno dallo stesso
  • gli studenti che accedono alla Aula Magna e alle aule 8  e 9 accedono dal cortile dell’Istituto e utilizzano la scala principale per lo spostamento al primo piano; in uscita, saranno utilizzate le scale di sicurezza che danno sul cortile o l’uscita diretta sul cortile (per l’aula magna).
  • gli studenti che accedono  alle aule 19 e 20 accedono dall’ingresso laterale di Via  Carducci  e utilizzano la scala laterale – non quella principale  – per lo spostamento al secondo piano; in uscita, saranno utilizzate le scale di sicurezza che danno sul cortile.
  • Non è concessa la presenza di pubblico: solo un accompagnatore è  autorizzato ma nelle procedure indicate. Si ricorda la responsabilità civile e penale dei genitori in merito alla eventuale mancata segnalazione di sintomi febbrili dei candidati.
  • Ogni candidato sarà da solo in aula colloqui o la massimo accompagnato da un uditore da lui autorizzato – il candidato successivo attenderà il suo turno in aula separata attigua e dovrà presentarsi solo 15 minuti prima  della convocazione. Il suo ingresso in aula colloqui di esame sarà preceduta da igienizzazione della postazione occupata dal candidato precedente.
  • La disponibilità di presidi di protezione personali è da parte della scuola se in assenza  di fornitura dovuta da parte delle famiglie. I componenti della commissione dovranno indossare per l’intera permanenza nei locali scolastici mascherina chirurgica. 
  • Il candidato e l’eventuale accompagnatore dovranno indossare per l’intera permanenza nei locali scolastici una mascherina chirurgica o di comunità di propria dotazione; si definiscono mascherine di comunità “mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire un’adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso”. Non sono necessari ulteriori dispositivi di protezione.
  • Solo nel corso del colloquio il candidato potrà abbassare la mascherina assicurando però, per tutto il periodo dell’esame orale, la distanza di sicurezza di almeno 2 metri dalla commissione d’esame.
  • Anche per tutto il personale non docente, in presenza di spazi comuni con impossibilità di mantenimento del distanziamento, è necessario indossare la mascherina chirurgica.
  • Le mascherine potranno essere gettate in busta chiusa nei contenitori dei rifiuti indifferenziati. 
  • I componenti della commissione, il candidato, l’accompagnatore e qualunque altra persona che dovesse accedere al locale destinato allo svolgimento della prova d’esame dovrà procedere all’igienizzazione delle mani in accesso. Pertanto NON è necessario l’uso di guanti. 
  • E’ previsto il locale infermeria come ambiente dedicato all’accoglienza e isolamento di eventuali soggetti (candidati, componenti della commissione, altro personale scolastico) che dovessero manifestare una sintomatologia respiratoria e febbre. In tale evenienza il soggetto verrà immediatamente condotto nel predetto locale in attesa dell’arrivo dell’assistenza necessaria attivata secondo le indicazioni dell’autorità sanitaria locale. 
  • Deve essere areato il locale: dovrà essere garantito un ricambio d’aria regolare e sufficiente nel locale di espletamento della prova favorendo, in ogni caso possibile, l’aerazione naturale.
  • L’accesso è  limitato a commissioni e studente ( max2) secondo calendarizzazione predisposta dai Presidenti di commissione (non ammessi uditori in aula); 

Si richiama tutti ai compiti e  alle responsabilità individuali.

Tabella della collocazione aule commissione:

commissione

classe

aula

VALI01001   I Commissione

5AC – 5CL

Aula Magna

VAEA03001  I Commissione

5AL – 5BL

8

VALI04001    I Commissione

5DL – 5EL

9

VALI11001    I Commissione

5ASU – 5DSU/5DSU2

19

VALI11002    II Commissione

5BSU – 5CSU

20

ALLEGATI: VADEMECUM RIPRESA SCOLASTICA – EDS

                      autodichiarazione

  • Condividi questo post su Facebook