STAFFETTA DI SCRITTURA CREATIVA

Sono tre le classi del Liceo Crespi coinvolte in un progetto di scrittura molto originale: la Staffetta di Scrittura Creativa promossa da BIMED, Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo, Ente Formatore accreditato MIUR.

Si tratta di un percorso di scrittura in collaborazione tra classi di scuole diverse, distribuite su tutto il territorio nazionale. Ogni squadra comprende dieci classi che raggiungono il traguardo collaborando tra loro alla realizzazione di un racconto comune a partire da un incipit proposto da uno scrittore. All’interno di ogni staffetta una classe scrive il primo capitolo della storia e passa il testimone alla seconda, che continua il testo elaborato da un’altra classe, e così di seguito fino all’ultima classe della staffetta. E’ questo un esercizio di consapevolezza, dunque, in grado di rimettere al centro le proprie potenzialità, il proprio volere posto in relazione con il rispetto delle regole e del contesto.

I ragazzi della 4BSU, coordinati dalla loro docente di Lettere, durante le ore di Cittadinanza, hanno contribuito con entusiasmo e passione alla realizzazione in classe di una storia scritta a più mani dal titolo Furore inerente un tema di grande attualità, quale l’immigrazione con relativi problemi e pregiudizi. Ecco come si è complimentata la docente tutor della Staffetta BIMED 2016 categoria senior 7 con la classe: “Davvero complimenti agli scrittori del capitolo 6 …capitolo davvero perfetto, che trascina il lettore lungo le sue pagine. I dialoghi, i pensieri, lo stile, gli eventi… Davvero grazie del vostro lavoro!”.

Invece la 4CL è stata coinvolta in una storia di crimini ambientali: ai ragazzi è toccato il capitolo terzo del racconto Il Treno Parte, punto cruciale di una vicenda misteriosa vissuta da due personaggi che hanno voglia di dare una svolta alla loro vita. La storia si sviluppa in una Sicilia dai profumi conturbanti ma dalla terra avvelenata: la trama che i ragazzi hanno voluto indirizzare suggerisce l’intento di accogliere una sfida a migliorare il mondo.

La narrazione assegnata alla 3DSU è una sorta di spaccato sull’adolescenza dal titolo Bianco e Nero. Gli studenti si sono lasciati trascinare dalle emozioni, coinvolti da vicino nel loro mondo di intense sensazioni. E questo è il commento del tutor all’insegnante: “con  la tua classe hai scritto il più bel capitolo di questa parte di storia e vorrei che porgessi i miei complimenti e quelli del tutor e dello scrittore ai tuoi ragazzi … Un lavoro intelligente, curato, in linea con quell’idea di scrittura che a ogni livello o è di qualità oppure … non è!” Ai ragazzi così bravi sarà affidata la scrittura anche del capitolo finale.

Le tappe della staffetta non sono ancora esaurite, ma a breve potremo leggere le storie finalmente concluse e stampate in edizione cartacea. Complimenti a tutti gli scrittori!