Settimana dell’infanzia al Crespi: We are all in the same boat

We are all in the same boat

E’ la giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Un’occasione grande per ricordarci che il destino dell’uomo è legato alla cura. Siamo stati desiderati, accolti e curati da adulti che ci hanno permesso di essere qui oggi, di coltivare desideri, sogni e passioni.

Non è un fatto scontato, non è privilegio per tutti, non accade in tutto il mondo e per tutti i bambini. Sognare è un esercizio prezioso.

Ho accolto i giovani nell’emozione del primo giorno di scuola, abbiamo parlato di viaggi e di alterità, di sogni e di bellezza come antidoto all’indifferenza, nella consapevolezza che siamo tutti nella stessa barca, naviganti e poeti, pellegrini che solcano prima il mare e poi la terra alla ricerca di un senso e di un filo comune che ci leghi gli uni agli altri, fratelli, compagni, amanti dell’avventura e cercatori di significato.

Il viaggio che abbiamo condiviso nei primi giorni di scuola è stato ricco di immagini e di emozioni , ciascuno ha lasciato una frase, una parola, un pensiero che testimonia  il nostro incontro, nel segno del sogno, dell’alterità e della bellezza.

Patrizia Corbo

Presidente Piccolo Principe Onlus