SECONDO PREMIO CHIARA GIOVANI AL CRESPI

Il Chiara Giovani ha visto ancora una volta l’affermazione di una studentessa del Liceo Crespi, CAMILLA ELEONORA MANARA

SECONDO PREMIO  CHIARA GIOVANI AL CRESPI

Il Chiara Giovani ha visto ancora una volta l’affermazione di una studentessa del Liceo Crespi,  CAMILLA ELEONORA MANARA, che frequenta l’ultimo anno delle scienze umane, a conferma degli ottimi risultati che la scuola colleziona da anni nell’ambito delle eccellenze.

Titolo del racconto. Sinestesie.

Contenuto:  un giovane entra in un ristorante, sembra un avventore, ma presto si scoprirà che è un immigrato sfuggito da scenari di guerra che ricorda, attraverso i sapori e gli odori dei cibi serviti; all’improvviso, l’odore del pesce  gli rievoca la scomparsa in mare della sua amata.

Racconto struggente e nel contempo molto vicino alla nostra quotidianità: ci parla di migrazione., dolore, orrore dei conflitti che sembrano a noi lontani ma che ci toccanti in forza dei flussi di rifugiati nel nostro paese, ma soprattutto ci parla di sinestesie che evocano memorie profonde  e incancellabili di famiglie distrutte, di  sapori  di una infanzia che non ritorna e della destino crudele.

Dopo aver letto questo racconto, forse leggeremo diversamente lo sguardo del migrante che ci vende una rosa.

premio chiara giovani

camilla manara