Navigazione veloce

Scambio culturale Kreisgymnaisum Halle

le impressioni dei ragazzi della 3DL

Scambio culturale Liceo linguistico “D.Crespi”/Kreisgymnaisum Halle (Westfalen)

Sono le 09:20 di giovedì 18 Marzo 2015 e la 3DL è pronta per vivere la seconda parte dell’esperienza più significativa del percorso scolastico. Tra poco partiremo per la Germania e dal 18 al 25 marzo 2015 saremo a Halle nella Vestfalia accompagnati dai professori Puricelli Maria Rosa (docente di tedesco) e Cristina Ceccone (docente di storia e filosofia (ndr. La classe ha accolto i partner tedeschi a Busto in ottobre -1-8 ottobre 2014)

All’arrivo l’agitazione sicuramente non manca, ma l’idea di intraprendere questa esperienza e di rivedere i nostri partner emoziona tutti moltissimo.

Ecco le impressioni della classe al rientro:

“Siamo stati accolti dalle famiglie ospitanti come dei veri e propri figli e la preoccupazione di non sentirsi a casa è stata, quasi in tutti i casi, smentita. Certo la vita tedesca è diversa rispetto alla nostra: c’è chi munge le mucche e chi ha solo borse firmate, chi fa chilometri in bicicletta e chi pochi metri con il Porsche, e poi ci siamo noi che a tutto questo non eravamo pronti, ma facilmente e con piacere ci siamo subito abituati.

Il pullman è stato un grande amico durante questo viaggio: Brema, Colonia, e Warendorf sono solo alcune delle meravigliose città che abbiamo visitato, accompagnati dai nostri professori e affiancati dai ragazzi tedeschi. Abbiamo inoltre avuto l’onore di recarci in una delle fabbriche di cioccolato più importanti e famose della Germania, la Storck, dove abbiamo assaggiato diverse loro specialità.

Ci avevano detto che avremmo passato il fine settimana a casa, in famiglia ma in casa siamo stati veramente poco. Per chi non ha avuto la fortuna di visitare Berlino, il gruppo di tedeschi ha organizzato pomeriggi, cene e feste all’insegna del divertimento.

Questi giorni sono forse stati i momenti più costruttivi dell’esperienza perché abbiamo messo alla prova quello che ci è stato insegnato in tre anni di Liceo, avendo la possibilità di coltivare maggiormente i legami con i nostri coetanei.

Prima turisti, poi festaioli, ma anche studenti… la scuola ci ha seguito persino in vacanza. Abbiamo frequentato le lezioni insieme ai nostri partner;nonostante ciò possiamo dire di esserci divertiti imparando. Se non capivi qualcosa, la scusa era la lingua e se invece la capivi, ti sentivi poliglotta; abbiamo avuto l’occasione di immergerci in una realtà scolastica completamente diversa e migliore rispetto alla nostra.

Alla fine di questo viaggio possiamo dire di aver incrementato e sperimentato le nostre conoscenze linguistiche, ma anche di essere maturati. Siamo tutti entusiasti dei legami che si sono instaurati e che speriamo dureranno nel tempo. Quando intraprendi un’esperienza di questo tipo, non ti aspetti di dover versare così tante lacrime due volte, alla partenza e al ritorno”.

Chiara Colombo e Simone Bozzetti, 3DL.

visualizza la gallery foto scambio Halle

scarica l’articolo in pdf: scambio Halle

 

 

 

  • Condividi questo post su Facebook