REPORT SU TABAGISMO IN ITALIA E LOMBARDIA

UN GRIDO DI ALLARME PER SENSIBILIZZARE GENITORI E STUDENTI

REPORT SU TABAGISMO IN ITALIA E LOMBARDIA: UN GRIDO DI ALLARME PER SENSIBILIZZARE GENITORI E STUDENTI

Il consumo di tabacco rappresenta una delle principali minacce per la salute: èresponsabile di oltre 4 milioni di decessi ogni anno ed è correlato ad alcune malattie invalidanti quali patologie cardiovascolari, tumori del polmone, della laringe e dell’esofago.
La valutazione della diffusione dell’abitudine al fumo rappresenta quindi un passo indispensabile per riuscire a definire politiche efficaci di salute pubblica. Ciò è particolarmente importante in adolescenza essendo questo il periodo della vita in cui le relazioni sociali subiscono cambiamenti radicali:
i pari acquisiscono maggiore importanza e aumenta la probabilità di sperimentare e adottare comportamenti che possono avere conseguenze negative sulla salute quali l’uso di tabacco e alcol.

continua….(leggi il documento dal link sottostante)

FUMO_Lombardia hbsc 2014