PREMIAZIONE MA*GA E FONDAZIONE MISSONI

Visita all’Archivio Missoni alla scoperta della maison MISSONI S.p.A direttamente accompagnati da Luca Missoni: così venerdì scorso le studentesse di 4BL Melania G e Xhesika S. hanno potuto dare concretezza al premio ottenuto insieme agli studenti vincitori del contest legato al laboratorio INTRECCI che si è svolto nel passato anno scolastico alla Fondazione Museo MA*GA di Gallarate. L’intera classe 4BL ha partecipato al progetto sostenuto dalla Maison Missoni e la Fondazione Ottavio e Rosita Missoni in collaborazione con il Museo MA*GA che ha dato occasione di partecipare ad attività espressive sui temi del colore e della materia tessile.

In particolare, la classe ha partecipato al workshop dedicato  alle scuole superiori Radici antiche nuove strade:  gli studenti hanno sperimentato le possibilità espressive utilizzando i telai a pettine liccio preparati  al  MA*GA. L’ispirazione per la creazione delle composizioni sono stati gli arazzi, i tessuti, i disegni e le opere presenti nella Sala degli Arazzi Ottavio Missoni e nella collezione del MA*GA; i tessuti creati dalla riflessione sul colore e dalla elaborazione creativa dei ragazzi sono stati poi raccolti in una grande installazione.

Le composizioni più originali, tra cui quelle di Melania G e Xhesika S., sono state premiate con la consegna della Card Amici del MA*GA Young e con la possibilità di accedere all’Archivio Missoni e alla MISSONI S.p.A.: un’immersione nei colori e nella storia imprenditoriale di un grande marchio del made in Italy. Le foto sono state scattate in occasione della visita.