Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche: in finale Camilla D’Abbraccio
Alla finale dell’ottava edizione delle Olimpiadi delle lingue Classiche parteciperà Camilla D’Abbraccio, classe 5BC. La studentessa si è qualificata, nella selezione regionale,al secondo posto nella sezione Lingua Greca.
Rappresenterà dunque il nostro Liceo a Reggio Calabria nella finale prevista nei giorni 6-9 maggio, presso il Liceo Classico Tommaso Campanella.
Le Olimpiadi di Lingue e Civiltà Classiche, nate nell’ambito del programma per la Promozione della cultura classica, vengono bandite, ogni anno, dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici del Miur. Sono rivolte ai vincitori dei certamina, nazionali e locali, che vengono censiti dai Comitati Olimpici Regionali, e si svolgono ogni anno con il supporto scientifico e culturale del Comitato Istituzionale dei Garanti per la Cultura Classica (decreto dir. prot. n. 0005373, 29 luglio 2011).
Le Olimpiadi sono una occasione di incontro e di festa per tutti i partecipanti, studenti e docenti accompagnatori, oltre che di approfondimento culturale sul mondo classico, sulle sue lingue e la sua storia.
La manifestazione è accompagnata da attività culturali e eventi che puntano a valorizzare le peculiarità del luogo dove essa si svolge: performance teatrali, concerti, percorsi turistici-culturali, convegni e seminari con studiosi del mondo classico.