NAVE DELLA LEGALITA’: SALPA LA XXVII EDIZIONE

E’ ormai pronta a partire, meglio a salpare, la delegazione di quattro studentesse della classe 4ASU che ha partecipato al Concorso Follow the money. Da Giovanni Falcone alla Convenzione Onu di Palermo contro la criminalità organizzata transnazionale, indetto dalla fondazione Falcone e dal MIUR. Le ragazze saranno accompagnate dalle docenti Filomena Capria, referente dell’iniziativa, e Marina Celora.

Si imbarcheranno a Civitavecchia il 22 maggio sulla Nave della Legalità e viaggeranno verso Palermo. Il 23 maggio la delegazione rappresenterà il nostro Istituto alle celebrazioni del XXVII Anniversario della strage di Capaci e di via d’Amelio.

Questo il programma di massima

22 maggio 2019 Partenza da Busto alle ore 07:04 arrivo a Milano previsto alle ore 07.31

Partenza da Milano alle ore 08:00 arrivo a Roma Termini previsto alle ore  10.56

Partenza da Roma T. alle ore 11.12 arrivo a Civitavecchia previsto alle ore 12.16

Ore 13.00 avranno luogo le procedure di imbarco sulla “Nave della Legalità”

A seguire Evento di saluto alla Nave da parte delle Autorità istituzionali presenti.

A conclusione dell’evento Entrata a bordo.

23 Maggio 2019 Arrivo a Palermo alle ore  08:30

Ore 10:00-13:00 AULA BUNKER Cerimonia istituzionale solenne per l’anniversario delle stragi di

Capaci  e Via d’Amelio.

Ore 13.00 pranzo al sacco offerto a tutti i partecipanti dalla Fondazione Falcone.

Ore 16.30 partenza dei due cortei animati delle scuole partecipanti lungo le strade di Palermo per testimoniare l’unione e la vicinanza dei ragazzi di tutto il resto d’Italia ai ragazzi siciliani nel ricordare la figura dei Giudici Falcone e Borsellino. Il corteo arriverà all’“Albero Falcone”, in via Notarbartolo – di fronte all’abitazione del Giudice Falcone, dove avrà luogo l’evento conclusivo della manifestazione che prevederà interventi di testimoni della lotta alla mafia.

Ore 17.58 in punto la Polizia di Stato suonerà il Silenzio commemorativo dell’anniversario della strage di Capaci e di Via d’Amelio.

Al termine della cerimonia, i partecipanti dovranno recarsi presso il luogo di stazionamento dei pullman indicato dallo staff per lo spostamento verso il Porto di Palermo. Tutte le navette si recheranno al Porto. – A seguire Imbarco.

24 Maggio 2019 Partenza da Civitavecchia alle ore 14:44 arrivo a Roma Termini previsto alle ore 15.48

Partenza da Roma T. alle ore 16:05  arrivo a Milano previsto alle ore 19.42

Partenza da Milano alle ore 19.49  arrivo a Busto Arsizio presumibilmente alle ore 20:19