MATTINATE FAI PER LA SCUOLA

I NOSTRI CICERONI

La Delegazione FAI del Seprio propone anche quest’anno l’iniziativa dedicata alle scuole medie ed elementari, le Mattinate FAI per le Scuole, condotte dagli studenti delle superiori. Tra gli Apprendisti Ciceroni che stanno lavorando nella settimana corrente, dal 16 al 21 novembre, sono i ragazzi della 4CL del linguistico: guidano i ragazzini più piccoli alla scoperta di due beni storico-artistici che sono stati protagonisti della storia locale, ovvero le Ville Ottolini situate nell’area del ex Cotonificio Bustese.

La storia delle ville e delle famiglie che le hanno edificate rievoca il recente passato di Busto città industriale e cotoniera. La memoria di questo periodo è conservata nell’importante Museo che è ospitato nella sede del cotonificio e che verrà presentato alle scuole dagli studenti dell’Istituto Facchinetti. Agli studenti del Crespi invece è affidato il compito di raccontare un po’ di storia bustese, di illustrare l’architettura eclettica e i preziosi ferri battuti liberty di Alessandro Mazzuccotelli.