Navigazione veloce
> Liceo delle Scienze Umane

Liceo delle Scienze Umane

LICEO DELLE SCIENZE UMANE

Il liceo delle scienze umane è una novità della riforma: sostituisce il liceo sociopsicopedagogico portando a regime le sperimentazioni avviate negli anni scorsi.

Il piano di studi di questo indirizzo si basa sull’approfondimento dei principali campi d’indagine delle scienze umane, della ricerca pedagogica, psicologica e socio-antropologico-storica. Approfondisce la cultura liceali dal punto di vista della conoscenza dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.

Il progetto del Liceo Crespi si qualifica per l’offerta nel biennio del percorso musicale a fini orientativi (2 ore settimanali)  e per l’introduzione al triennio della seconda lingua comunitaria (Spagnolo o Francese) (2 ore settimanali) , il tutto reso possibile dalla dinamicità del progetto di autonomia di istituto operato entro i cardini del Regolamento ministeriale.

Il corso di MUSICA ha una valenza orientativa,  secondo il quadro delle Competenze Chiave di Cittadinanza Europea.

PROGETTO INTEGRAZIONE DELLE SCIENZE – ORE DI LABORATORIO CLASSI PRIME,

(10 ore  annuali a scadenza bisettimanale) per il potenziamento dello studio delle Scienze Naturali e reso possibile dalla dinamicità del progetto di autonomia di istituto operato entro i cardini del Regolamento ministeriale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alle famiglie si offrono questi servizi:

  • Sistema di registrazione on-line dei voti con possibilità di accesso da casa
  • Sistema di rilevazione delle presenze/assenze in tempo reale con possibilità di invio SMS, su richiesta, nei casi di assenza
  • Sito aggiornato quotidianamente con circolari, informative e modulistica per le attività
  • Badge personalizzato per gli studenti, con accesso facilitato ad esercizi commerciali
  • Accesso con password personale a tutti i PC dell’Istituto da parte degli studenti
  • Erogazione di borse di studio liceali ed universitarie (Fondazione Crespi)

ma soprattutto si offre  ad ogni alunno attenzione costante nell’età considerata più importante e delicata della sua vita