LIBRIAMOCI

READING CORNERS

LIBRIAMOCI – READING CORNERS

Di nuovo al Liceo l’iniziativa nazionale Libriamoci promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) – con il Centro per il libro e la lettura – e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) – con la Direzione Generale per lo studente. Animatori dell’iniziativa saranno gli studenti della 4CL, 3AL, 3BL, 3D, 2DL, 4AL. L’evento è organizzato e coordinato dalla classe 4CL. Le scelte di lettura rispondono alle passioni degli studenti che le hanno condivise con le loro insegnanti, Chiara Iotti, Stefania Castelli e Marcella Colombo.

Durante i cambi d’ora (dalle nove a mezzogiorno) e all’intervallo studenti-lettori si distribuiranno per i corridoi dell’Istituto, i reading corners, e leggeranno ad alta voce passi da loro scelti di diversi autori con l’obiettivo di diffondere il piacere della lettura e di sottolinearne l’utilità per la crescita sociale e personale, sia grazie all’esperienza diretta con i testi che attraverso l’ascolto e il confronto con insegnanti e compagni. Ogni studente prenderà posto nel suo “corner” qualche istante prima del suono della campanella e si dedicherà alla lettura per qualche minuto, poi rientrerà per lo svolgimento regolare delle lezioni. La lettura sarà ripetuta per tutta la durata della mattina.. Tutti gli studenti, gli insegnanti, il personale della scuola sono invitati ad ascoltare le letture secondo i propri gusti.

Libri scelti:

Il signore degli Anelli, J.R.R. Tolkien – La Chimera, S. Vassalli – No!, Paola Caprioli – Nelle Terre Estreme, Jon Krakauer – Il Grande Gatsby, Francis Scott Fitzgerald – Anime di Vetro, Maurizio de Giovanni – Non Dirmi Che Hai Paura, Giuseppe Catozzella – La Morte a Venezia, Thomas Mann – Perchè si dice Addio, Giulia Carcasi – The Giver, Lois Lowry – Educazione Siberiana, Nicolai Lilin – Se Una Notte d’Inverno Un Viaggiatore, Italo Calvino – Storia di una Ladra di Libri, Markus Zusak – La Metamorfosi, Franz Kafka – Le pagine della Nostra Vita, Nicholas Sparks – Il Piccolo Principe, Antoine de Saint-Exupéry – Le Libere Donne di Magliano, Mario Tobino – Il Velo di Maya, Carlo Sgorlon – Per le Antiche cale, Mario Tobino

Gli animatori dell’evento, lettori che hanno scelto e lettori che leggono ad alta voce:

Rachele Fernandes, Bianca Rusconi, Anna Pasqual, Elisa Landoni, Giulia Motta, Giada Bianchi, Iante Rossetti, Caterina Bergantin, Matilde della Vedova, Veronica Saitta, Miriam Segatori, Giulia Siricio, Lucrezia Pianezza, Giorgia, Filomeno, Micaela Col, Chiara Arrigoni, Alessia Crrosta, Giorgia Carai, Laura Gualdoni, Barbara Crosta, Sara Ceruzzi.