IUVENES TRANSLATORES: un concorso per premiare i migliori giovani traduttori dell’Unione europea

Il prossimo 21 novembre si svolgerà in Istituto l’edizione 2019 del Concorso europeo di traduzione per le scuole. A partire dal presente anno l’edizione è online: studenti di tutta Europa si cimenteranno in contemporanea da tutti i Paesi dell’Unione la mattina del 21 novembre in una buona traduzione di un messaggio che possa avere sul lettore il medesimo impatto del testo originale. Se il testo originale fa ridere o stuzzica la curiosità, la traduzione deve fare altrettanto. Ciò significa che la comprensione del traduttore deve andare al di là delle singole parole, della grammatica e struttura del testo, bensì arrivare a cogliere il messaggio profondo che l’autore vuole trasmettere. I bravi traduttori hanno la capacità di rendere il contesto, lo stile e le sfumature di significato.
Questa è la sfida su cui si cimenteranno gli studenti selezionati del Crespi. Per approfondire l’argomento leggere QUI