IL GIOCO (D’AZZARDO) NON PAGA MAI: L’IMPEGNO DELLA 5DL

La classe 5DL ha ottenuto ben tre significativi riconoscimenti alla settima edizione del Concorso rivolto alle scuole “Non chiamatelo gioco” promosso e finanziato dalla Regione Lombardia, Ente Capofila Comune di Gallarate, sostenuto da molteplici Enti Locali e altri partner pubblici e privati, con la collaborazione scientifica e attuativa dell’azione specifica in capo all’Associazione AND-Azzardo e Nuove Dipendenze.

Agli studenti è stato chiesto di produrre testi, video, elaborati grafici, canzoni che contenessero messaggi finalizzati alla sensibilizzazione sui rischi del gioco d’azzardo.

Quattordici giudici hanno valutato la correttezza scientifica del messaggio, la cura stilistica, l’originalità creativa e la spendibilità comunicativa. In base a questi parametri, gli alunni della 5DL hanno ottenuto il riconoscimento del loro lavoro raggiungendo il primo, il secondo e il settimo posto rispettivamente per le categorie video, canzoni ed elaborati grafici.

La premiazione si è svolta il 24 gennaio scorso presso la Sala Dragoni della Soc. Coop. “Il Melo” di Gallarate alla presenza di autorità locali, esponenti delle ASST Sette Laghi e della Valle Olona, componenti dell’associazione AND (Azzardo e Nuove Dipendenze), stampa locale e nazionale.

La mattinata di premiazione agli studenti che concorrevano in categorie di diversi ordini di scuola è stata occasione per un ulteriore momento di sensibilizzazione sul tema dei rischi del gioco d’azzardo.