Il Crespi alla Soccer & Data Cup – Expo 2020 Dubai

Una delegazione del Crespi è presente al Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai per la Soccer & Data Cup, la maratona internazionale degli studenti sull’Analisi dello Sport, promossa da MIUR e dall’Università di Pisa. La squadra è composta da Riccardo C., Lorenzo R., Antonio G., Tommaso F. della classe 2BC e Jacopo S.A., Mattia C.L., Andrea T. della classe 4AC, coordinati dal prof. Luca Belotti;  da venerdì 21 a domenica 23 gennaio i ragazzi parteciperanno online insieme ad altri studenti da tutto il mondo ad una sfida sull’Analisi dello Sport che combina tecniche fondamentali dell’analisi dei dati e dell’Intelligenza Artificiale. L’evento copre l’area tematica della Scienza dei Dati e ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani alle nuove frontiere dell’analisi complessa dei dati digitali in ambito sportivo.

Con l’aiuto di tutor ed esperti della disciplina Sport Analytics, dieci squadre di studenti di otto istituti italiani e due emiratini si ritroveranno immerse in una competizione di co-design digitale che prevede l’utilizzo dei dati relativi a tutti momenti topici (passaggi, tiri, parate, dribbling e altro) delle partite di cinque importanti leghe europee, insieme all’ultimo Mondiale e all’Europeo del 2016. I dati sportivi su cui svolgere le ricerche e formulare tesi sono davvero moltissimi: le squadre cercheranno di trovare soluzioni a specifiche domande e presenteranno i loro progetti davanti alla giuria di esperti. Inutile dirlo, ma la competizione internazionale si svolge in lingua inglese.

Seguiamo e tifiamo per la squadra del Crespi, che alla competizione rappresenta la Lombardia: intanto, nel VIDEO dell’apertura dei lavori al minuto 17:37 possiamo sentire il portavoce Antonio presentare il Liceo Crespi in mondovisione! Buon lavoro ragazzi, sarà una esperienza unica!