Navigazione veloce

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA CON I NOSTRI CICERONI

Apprendisti Ciceroni tornano alle Giornate FAI di Primavera nei giorni 26 e 27 marzo: ci saranno gli studenti della 4AL 4DL e 4CC a presentare un bene molto particolare in Lonate Pozzolo, un bene nascosto che stupirà ogni visitatore perché si scopre in un luogo inaspettato. Stiamo parlando dell’ex Oratorio di San Pietro, sorprendente memoria di domus, chiese e monasteri del Cinquecento nel nostro territorio: le mura e gli incredibili affreschi in ottimo stato di conservazione sono passati attraverso le vicende di suore umiliate e agostiniane, 

della confraternita dei Disciplini, hanno interpretato i fervori di rinnovamento del Concilio di Trento (attraverso la mano della scuola di Bernardino Luini), hanno raccontato per secoli la storia della Chiesa ai fedeli che guardavano in su, finché a poco a poco non servirono più, vennero inglobati in altre costruzioni, coperti (per fortuna!), ignorati. Ma rimasero lì per il nuovo ritrovamento di quarant’anni fa. Oggi sono il tesoro nascosto che una famiglia illuminata mette a disposizione del pubblico. Venite a vedere, gli studenti vi guideranno con entusiasmo! 

 

Un grazie alla Delegazione FAI del Seprio per il coinvolgimento del Liceo nelle Giornate di Primavera, in particolare al prof. Carlo Magni che ha guidato i ragazzi nella preparazione, insieme alle docenti Isabella Cuccovillo e Marcella Colombo.

Ex Monastero di San Pietro – Lonate Pozzolo via Oberdan 10

Orari: sabato 26 e domenica 27, dalle 10:00 alle 18:00. – visite su prenotazione, Green Pass e mascherina obbligatoria

Per prenotare le visite si accede al sito del FAI

 

 

  • Condividi questo post su Facebook