GIORNALISTI FUORICLASSE: UNA RETE DI FORMAZIONE E INFORMAZIONE

E’ ormai ufficialmente avviata la redazione di Giornalisti Fuoriclasse, composta da studenti di undici Licei della Provincia che, grazie alla collaborazione tra la cooperativa Multimedia News e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese, vede cinquanta ragazzi collaborare alla ricerca di un confronto e un dialogo con la verità.

La presentazione ufficiale del progetto è avvenuta giovedì 28 febbraio, al Teatro Santuccio, alla presenza del dirigente Ufficio scolastico territoriale, Claudio Merletti, del  presidente della Camera di Commercio di Varese e dei rappresentanti dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia.

Il progetto è una esperienza di Alternanza Scuola Lavoro che mette gli studenti a diretto contatto con il mondo della comunicazione e dei media e che li sfida a dare voce ad un pubblico spesso silenzioso ma importante e a diventare un canale nuovo, fresco nel panorama della comunicazione locale.

La redazione è composta da ragazzi che vengono da undici Licei della Provincia. A rappresentare il Crespi ci sono Alessandro Gallazzi di 4EL, Matteo Giorgetti e Federico De Martino di 3BC. I ragazzi hanno passato una settimana alla Redazione di Varesenews per imparare le basi della scrittura giornalistica. I loro articoli sono pubblicati qui:

Giornalisti Fuoriclasse

Nei prossimi mesi si ritroveranno con i loro giovani colleghi in sotto-redazioni distribuite nelle scuole per concordare le linee comuni del loro lavoro, per interrogarsi ed ascoltare, per cercare notizie ed indagare sulla realtà. Sovraintenderà alla loro attività la giornalista di Varesenews Alessandra Toni. Si può seguire i Giornalisti Fuoriclasse anche su Facebook e su Instagram.