Formazione Docenti Neoimmessi in Ruolo
in questa pagina vengono pubblicati i materiali dedicati alla formazione dei docenti neoimmessi in ruolo:
ANNO SCOLASTICO 2015-2016
MATERIALE FORMAZIONE NEO-IMMESSI IN RUOLO:
- – Secondo incontro conclusivo NEOIMMESSI
- Presentazione incontro Propedeutico
- Presenze-assenze incontro propedeutico
- 1. Inclusione sociale e dinamiche interculturali
- DIVERSI DA CHI
- livelli QCER autovalutazione
- PDPBES
- SCHEDA CONOSCITIVA
- SCHEDA DI RILEVAZIONE DEL LIVELLO DI CONOSCENZA DELL (2)
MATERIALE “CONTRASTO ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA”
- comuni dichiarati con svantaggio
- DISCUSSIONE DI UN CASO
- IdA_ACCORDO-TERRITORIALE_CPIA-frequenza-15enni
- incontro neo assunti DISPERSIONE
- lettera alle famiglie
- LINEE GUIDA ORIENTAMENTOprot4232_14
ORIENTAMENTO
ALTERNANZA
- ALLEGATO_A_DGR 85 2013
- APPENDICE PER MINORENNE
- Convenzione TIROCINI
- Formazione_ASL_2016
- Guida_Operativa Alternanza
- Inail
- Progetto formativo
- Scheda valutazione rischi aziendali
- Valutazione alternanza
CORSO VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
Materiali Plenaria:
- Formazione neoassunti – VALUTAZIONE di sistema
- valutazione competenze versione ridotta
- FORMAZIONE NEOASSUNTI proposte di lavoro
Materiale laboratorio valutazione delle competenze:
Materiale laboratorio valutazione di sistema:
A) CORSO ICT: RISORSE DIGITALI E LORO IMPATTO SULLA DIDATTICA
Relatrice: Prof.ssa Cristina Bralia
Coordinatori workshops: Proff. Chiara Beltramini, Cristina Bralia, Laura De Biaggi, Pasquale Langella,
Chiara Lanzani, Rita Manzoni, Franco Pinotti, Rita Piazza, Luca Raina, Mauro Sabella, Anna Soldavini
Materiale della plenaria
- Esempi di interventi didattici con le ICT mostrati in aula durante gli incontri in plenaria
- Slide della relatrice Neoimmessi 2015-2016 – Cristina Bralia
Docenti della scuola primaria
- Scheda di lavoro per i docenti della scuola primaria
- Imparare giocando con le Learnig Apps (BlendSpace di riepilogo e guida alla creazione di attività ludiche)
Docenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado
- Scheda di lavoro per i docenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado
Questionario di gradimento
- Il team per la formazione digitale coinvolto nel più ampio progetto di formazione neo assunti, chiede di esprimere il proprio gradimento rispetto all’incontro. Il questionario di gradimento non coincide con quello di valutazione che verrà proposto dalla scuola organizzatrice o da INDIRE; esso ha una semplice funzione di verifica interna al gruppo di lavoro.
Brainstorming
Questi oggetti multimediali resteranno aperti e monitorati per una settimana dalla data dell’incontro in presenza, dopo di che saranno chiusi ma resteranno visibili
- Busto A. 14 marzo
- Varese 16 marzo
- Tradate 30 marzo
- Gallarate 1 marzo
- Varese 8 aprile
B) BES
PEI: PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (pubblicato 9 marzo 2016):
BES:
NEO IMMESSI personalizzazione BES
plenariacorsoneoass1516 con icf
C) CORSO SNV (pubblicato 15 marzo 2016):
D) GESTIONE CLASSE (pubblicato il 17 marzo 2016):
neo assunti 2016 – gestione classe
MATERIALI ANNO SCOLASTICO 2014-2015
FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE Circolare UST Lombardia
AOODGPER_16246_29_5_15 (precisazioni sulla fase “formazione on-line”)
1-GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE RELAZIONALI:
- Mario_Carretta_scuole e famiglie
- Elena Vaj Gestione della classe e problematiche relazionali 1parte
- Elena VajGestione della classe e problematiche relazionali 2parte
2-BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E DISABILITA’:
- tecnolgyetecnology
- tecnologiadisabilità
- BES1neoassunti
- BES2DIDATTICAEBES
- DSAINGL
- besregionelombardiaguida
- esamiditerzamedia
- LA DIAGNOSI FUNZIONALE E IL PEI
- pdf-peiusrllombardo
- PERSONALIZZATOINDIVIDUALIZ
3-CURRICULO VERTICALE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE:
- Ipotesi-scheda-osservazione-del-DS-Protocollo-di-lezione
- Modello-_Patto-per-lo-sviluppo-professionale
- Bilancio-delle-competenze-ver-gen-2016
- apprendere e valutare per competenze
- progettare curricoli insegnare per competenze
- competenze T15
- assi culturali
- PROVE INVALSI 2010-11
- Competenze tagliagambe
- Angelo_Maraschiello_progettazione per competenze
- Elena_Vaj_questioni giuridiche e deontologiche
- Vittorio_Fabricatore_valutazione
4-EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E LEGALITA’:
- Carugati Selleri Psicologia dell educazione
- Ciari clima di classe
- Il cittadino consapevole attivo critico e responsabile
- indirizzo sperimentazione C e C
- Kohlberg dilemmi
- La scuola adotta un monumento
- LA SCUOLA DELLA CITTADINANZA
- LegalMente
- Linee per un curricolo di cittadinanza
- Rapporto_ICCS_2009
- SEMERARO Educazione ambientale e multiprospetticità della cultura e della didattica
- CITTA’ SENZA NOME
- James Hillman
5-NUOVE TECNOLOGIE E LORO IMPATTO SULLA DIDATTICA:
6-LABORATORI