Navigazione veloce

FORMAZIONE DOCENTI E DIRIGENTI NEOIMMESSI

Formazione Dirigenti neoassunti alla luce delle misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19

Oggetto: Formazione Dirigenti neoassunti alla luce delle misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19

La nota 7304 del 27 marzo 2020 della Direzione generale per il personale della scuola del Ministero dell’Istruzione, in allegato alla presente, fornisce alcuni chiarimenti relativamente alle attività di formazione per i dirigenti scolastici neoassunti.

In sintesi si precisa, richiamando la nota AOODPPR prot. N. 278 del 6/3/2020, che fino al cessare dell’emergenza, le attività formative devono essere realizzate con modalità telematiche svolte a distanza.

La nota 7304 chiarisce che l’attività di accompagnamento (art. 4 del D.M. 956/2019/) dovrà essere realizzata in parte in modalità on line sincrona o asincrona (minimo 15 ore) e in parte attraverso l’autoformazione (max 10 ore).

Per quanto riguarda le attività di formazione (art. 5 del D.M. 956/2019/), i dirigenti scolastici attesteranno la propria partecipazione ai percorsi formativi ( in presenza e on line 25 ore – autoformazione non più di 25 ore) compilando un’autodichiarazione.

Analogamente i dirigenti scolastici tutor dei DS neoassunti attesteranno l’attività di tutoraggio e di accompagnamento nell’ambito della relazione finale (art. 4 del D.M. 956/2019/), considerando tutte le attività realizzate nel corso del presente anno scolastico.

Alla luce di quanto esposto e in considerazione di tutta l’attività formativa già realizzata in Lombardia a partire dal mese di ottobre (la maggior parte dei DS neoassunti ha già realizzato circa 30 ore di formazione), l’Ufficio scolastico regionale proporrà, a partire dal mese di maggio, attività formative on line, dedicate in particolare a quei dirigenti scolastici neoassunti che ancora non hanno effettuato il monte ore richiesto.

 

ALLEGATO:Formazione_neo_misure-def

  • Condividi questo post su Facebook