FESTA NAZIONALE DEGLI ALBERI: UN DONO AL LICEO CRESPI
Il 21 novembre ricorre la Giornata Nazionale dedicata agli alberi, per sensibilizzare e promuovere la tutela dell’ambiente e del territorio. Il primo ad introdurre in Italia la festa dell’albero fu lo statista Guido Baccelli (1830-1916) che prese come esempio l’iniziativa “Arbor day”. Istituita da Sterling Morton, Governatore dello Stato del Nebraska nel 1872, con l’obiettivo non solo di stimolare il rispetto verso gli alberi da parte della società, ma anche quello di ricostruire nel più breve tempo possibile il patrimonio forestale locale devastato da speculazioni che causarono enormi inondazioni: niente di più attuale!
In questa giornata il Liceo Crespi ha ricevuto un dono speciale da parte dell’Arma dei Carabinieri Reparto Forestale: sono arrivate due piantine che verranno piantumate nel giardino del Liceo, un ciliegio e una farnia (una varietà di quercia).
L’iniziativa rientra in un progetto, in attivo già da tre anni, destinato alle scuole italiane a cui consegnano delle piantine per creare un bosco diffuso: ci sono già quasi 50mila alberi affidati alla cura degli studenti, tutti regolarmente registrati, che costituiscono quindi un bosco davvero diffuso e condiviso tra molti. Scoprite il progetto nel sito unalberoperilfuturo.rgpbio.it : lì si potranno monitorare le piantine messe a dimora per seguire la loro crescita, e quindi anche le nostre due nuove piante, registrate oggi durante la consegna ufficiale dalle mani del Maresciallo Zamarra al Dirigente. Il sito offre anche una serie di dati in aggiornamento continuo sulla quantità di CO2 assorbita dagli alberi, il segnale del beneficio ambientale che il progetto sta portando.
Il giardino del nostro Istituto, già Giardino dei Giusti – ricordiamolo! – da oggi ha due ospiti nuovi: oggi sono teneri virgulti, ma cresceranno accompagnando le vite di tanti studenti, vegliando sulle storie quotidiane di oggi, di domani e dopodomani al Crespi.