EVENTI CPL: IL LICEO IN PRIMA FILA

In settimana si sono svolti due importanti eventi promossi dal Centro per la Promozione della Legalità – CLL di cui il Liceo Crespi è capofila e instancabile promotore di eventi che coinvolgono attivamente gli studenti.

A Varese, giovedì 3 novembre, si è svolto l’evento  IL RIUSO SOCIALE DEI BENI CONFISCATI ALLE MAFIE” – per una pratica della legalità; alla presenza del Prefetto di Varese Salvatore Rosario Pasquariello, del Sindaco di Varese Davide Galimberti, del Presidente della Provincia Emanuele Antonelli del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese Giuseppe Carcano e della nostra Dirigente Cristina Boracchi, sono stati aperti i lavori dall’intensa rappresentazione scenica della Compagnia di Istituto I SognaTTori, diretti dalla docente Daniela Rizzo:  il testo è liberamente tratto da “Il mio giudice” di Maria Pia Daniele, una tragedia greca contemporanea su Rita Atria, collaboratrice di giustizia di Paolo Borsellino, morta suicida a diciassette anni. Le attrici sono Martina C. (nel ruolo di Rita), Matilde L. Camilla T. e Zoe S. (il coro). A breve si potrà rivedere la piece registrata in teatro sul sito dei SOGNATTORI curato da Andrea C.

Venerdì 4 novembre, questa volta a Milano, la delegazione del Crespi guidata da Nadia Colombo ha partecipato agli STATI GENERALI DELLA LEGALITA’, organizzata  da  USR e Regione Lombardia, presso Auditorium Gaber. Nell’occasione gli studenti della 5CC, Martina D. T., Margherita E., Federico F. , Matilde Alina F., Carlo Alberto G. Arianna P., hanno presentato e sintetizzato il corposo lavoro fatto dalla loro classe sui beni confiscati alla mafia.