DA RENDE LA CITTA’ DEL DOMANI
Da Rende (CS), presso il Liceo Pitagora, arrivano le belle idee della squadra del Crespi impegnata dal 20 al 23 aprile nella progettazione del laboratorio “LE CITTA’ DEL DOMANI – Rende domani”, nell’ambito del Progetto didattico STUDENT INVOLVEMENT finalizzato al coordinamento e alla gestione di azioni di formazione e potenziamento delle competenze degli studenti, di rilevanza nazionale e internazionale, attraverso metodologie didattiche innovative. La delegazione del Crespi con Filippo C. di 3DL , Helen S di 4CL, Daniele C. di 3DL, Bianca D. di 4CL e il docente Luca Randazzo, con la supervisione del Prof. Luca Belotti, si è cimentata nella progettazione di modelli e servizi per offrire soluzioni concrete ai problemi dei cittadini. L’obiettivo principale dell’attività è quello di sensibilizzare i giovani verso la conoscenza dei propri territori di appartenenza, guidandoli a soluzioni di problemi in accordo con il goal 11 dell’Agenda 2030: rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili.
L’attività formativa ha coinvolto i partecipanti nell’analisi e studio delle criticità e potenzialità territoriali della cittadina di Rende e dell’area metropolitana in cui essa è inserita. Particolare attenzione è stata rivolta al substrato produttivo locale con uno sguardo alle realtà imprenditoriali, in modo da far percepire agli studenti le dinamiche economiche e le difficoltà dei giovani imprenditori nell’esprimere le potenzialità di un territorio ricco di storia e risorse naturali e paesaggistiche.
Il laboratorio era rivolto a studenti e studentesse del 3° e 4° anno di scuole secondarie di secondo grado, provenienti da tutta Italia: è stata un’occasione per confrontarsi con percorsi di studio diversi e per mettere in gioco abilità, competenza e saperi scolastici.
Ogni gruppo ha risposto ad una sfida progettuale in cui le fasi operative, ben organizzate dall’associazione Wayouth, sono state così suddivise: esamina del problema, definizione di due policy recommendations volte a delineare una possibile risoluzione del problema oggetto
della sfida e, infine, la prototipazione di azioni concrete da realizzare nel territorio del comune di Rende.
La policy recommendation del lavoro è stato il frutto delle migliori raccomandazioni e dei relativi progetti. Menzione speciale come migliori Best Delegates a Filippo e Helen per “MODE for sustainable work and entrepreneurship”.
Dal Crespi un ringraziamento speciale a tutti gli studenti del Liceo Pitagora di Rende, alla loro Dirigente e alla Prof.ssa Gemma Pucci che hanno accolto con grande professionalità e splendida amicizia tutti gli studenti delle scuole partecipanti.