CONSEGNA DIPLOMI DELLA CERTIFICAZIONE DI LINGUA LATINA
CONSEGNA DIPLOMI DELLA CERTIFICAZIONE DI LINGUA LATINA
Sabato 14 ottobre, alle ore 11:00 in Aula Magna, saranno premiati ufficialmente i ventinove studenti che nello scorso marzo hanno superato le prove regionali per la Certificazione delle Competenze di Lingua Latina: i brillanti risultati conseguiti dagli studenti sono un fiore all’occhiello per il nostro Liceo, capace di promuovere e valorizzare l’impegno dei suoi studenti.
La Certificazione è un test che mira a fornire un riconoscimento della padronanza della lingua latina. Promossa dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e la Consulta Universitaria degli Studi Latini, sul modello delle certificazioni delle lingue moderne, la certificazione è parte di un progetto teso a promuovere lo studio e il rinnovamento della didattica delle lingue classiche.
La prova di livello A mira a sondare le abilità di comprensione di un testo latino, la conoscenza metalinguistica, l’uso del lessico, sempre in contesto e cotesto con il contenuto di quanto narrato nel passo proposto. I quesiti possono essere in forma strutturata come risposta multipla, vero/falso, filling-the-gaps (esercizi di riempimento), cloze, trasformazioni. Le prove di livello B mirano a testare la capacità di comprensione di un passo latino di autore classico, tardoantico, medioevale o dell’epoca moderna.
Ecco l’elenco dei ragazzi:
LIVELLO A1
AGOSTI TOMMASO
ALAIMO MANILA
BAROLI FRANCESCA
CASTAGNA ILARIA
CASTELLI MELISSA
CENCI PIETRO ALESSANDRO
COLOMBO ELISABETTA
CURCURUTO ALESSIA
DA RUOS SARA
DE BERNARDI VITTORIA
FILOCAMO ALICE
FINCO LAURA
GALLI SAMUELE PIETRO
MILANI ANNA
NOCERINO BEATRICE NINA
QUADRINI ELISA
SCIASCIA ALESSIA
TRIDICO ILENIA
LIVELLO A2
BERNARDI CAMILLA
CASTIGLIONI BEATRICE MARIA
GESSAGHI PAOLA
LIGA MADDALENA
SCHIEFELBUSH ANDREAS
TOAIARI GABRIELE
VIETHS KARL
LIVELLO B1
FORLANI GIULIA
MENTUCCIA MAYA
PIRINO FEDERICO
TOSSEGHINI CATERINA
L’evento sarà anche l’occasione di annunciare ufficialmente l’avvenuta raccolta da parte del Comitato Genitori di 2000,00 Euro da affidare all’amministrazione comunale per l’immediata messa a punto delle balaustre della sede di Piazza Trento.