CIRC. N. 90 PROGETTO DI ASL 3DL ARCHIVI DIGITALI

Circ.  n° 90            Busto Arsizio, li 11 ottobre 2018

Ai docenti, ai genitori, agli alunni della classe 3DL

Oggetto: Progetto di alternanza scuola lavoro classe 3DL – Archivi Digitali

Il Consiglio di Classe della 3DL ha approvato per la classe in oggetto il progetto di alternanza scuola lavoro “Archivi Digitali”.

Il progetto prevede la trascrizione digitale delle lettere di giovani gesuiti europei al superiore generale della Compagnia di Gesù per chiedere di partire per le “Indie” – da qui il nome indipetae – cioè le missioni nelle terre d’oltremare a Oriente e a Occidente.

I curatori del progetto di digital humanities patrocinato dall’Institute for Jesuit Advanced Studies del Boston College (Boston, MA), si occuperanno della pubblicazione dei lavori di ogni studente: ogni lettera trascritta e pubblicata sull’archivio digitale porterà la firma dell’autore del lavoro.

Il progetto vede coinvolti gli studenti della classe nelle seguenti attività durante il corso dell’anno:

19 novembre 2018 dalle ore 8.00 alle ore 13.00

Lezione introduttiva tenuta in presenza da Prof. Emanuele Colombo (Boston College – Boston – MA);

a seguire: attività di laboratorio: con l’assistenza in presenza del Prof. Emanuele Colombo inizio dei lavori di trascrizione.

Gli studenti della classe passeranno il badge in sede (Via Carducci) e svolgeranno l’attività in aula video durante il corso della mattinata supervisionati dai docenti (prof.ssa Fagnani Maddalena e Prof.ssa Castelli), che si occuperanno di fare l’appello e saranno responsabili della classe per l’intera mattina di scuola.

Da martedì 27 novembre al 30 aprile (c.a 15 settimane) appuntamenti settimanali (a scuola, sede di via Carducci) con l’assistenza delle prof.sse di storia e/o italiano.

Il calendario potrà subire variazioni in base agli impegni della classe stabiliti dall’Istituto e dal cdc.

Un pomeriggio di gennaio 2019, a Milano:

Incontro con esperta di paleografia (dott.ssa Maddalena Pescheria – Veneranda Fabbrica del Duomo) –

(eventuale) Aprile 2019 Roma, 2 giorni:

Visita all’Archivio Romano della Compagnia di Gesù e ai luoghi di maggior interesse storico per comprendere il contesto delle indipetae

Maggio 2019 pomeriggio:

A scuola, (in videoconferenza) lezione di restituzione e sintesi con il Prof. Emanuele Colombo.

ALLEGATO:CIRC. N. 90 PROGETTO DI ASL 3DL ARCHIVI DIGITALI