CIRC. N 71 VOTO DI CONDOTTA E CITTADINANZA
CIRC. N 71 VOTO DI CONDOTTA E CITTADINANZA
Circ n° 71
WEB Busto A., li 28 settembre 2017
Ai sigg. docenti
Alla FS POF
Alla RGQ
OGGETTO: ATTESTAZIONE COMPETENZE DI CITTADINANZA – BIENNIO
Come noto, il piano di miglioramento prevede, come da normativa vigente e da indicazioni della Prefettura, l’attestazione dei livelli di competenza di cittadinanza/sicurezza.
Per il triennio, stiamo operando attraverso la procedura dell’alternanza scuola-lavoro che prevede come noto la osservazione di skills trasversali, fatto salvo il focus di cittadinanza che annualmente i CDC precisano nella scheda A.
Per il biennio, si avvia da quest’anno l’operatività dei CDC in merito che dovranno pertanto
- Continuare a identificare i focus di cittadinanza tenendo presente il fabbisogno formativo del singolo gruppo classe – come da scheda A – prospettando interventi convergenti di più discipline allo scopo
- Identificare quali skills di cittadinanza sono afferenti al focus prescelto – gli items da prendere in considerazione sono quelli presentati nella seconda pagina del modulo allegato
- Indicare al termine del II quadrimestre – previo confronto in sede di CDC/scrutinio – i livelli di competenza osservati rispetto alle attese. Questa operazione verrà attuata compilando integralmente la scheda sottoriportata che vede nella prima facciata la definizione del voto di condotta e nella seconda la indicazione dei livelli di competenza di cittadinanza /sicurezza.
I descrittori degli items/skills riportati nella scheda sono stati elaborati dalle aree disciplinari nel corso della formazione avvenuta con il dott. Sacchella – materiali già condivisi e restituiti corretti dallo stesso formatore – e diventano parte integrante del PTOF e saranno presenti nei dispositivi USB dei CDC.
Il modello allegato a sua volta è il frutto dell’ approvazione dei responsabili di area disciplinare che in data 26 u.s. hanno varato il format. Esso sostituisce PER IL BIENNIO la scheda di comportamento e viene acquisita dal Sistema Qualità.
Grazie dell’attenzione