CIRC. N. 612 ACCORPAMENTO CLASSI SECONDE CLASSICO

CIRC. N.  612                                                        Busto Arsizio, 5 luglio 2017

WEB e in news

A studenti, genitori e docenti classe attuale 2Ac e 2Bc

OGGETTO: Accorpamento classe II AC e II BC

In qualità di Dirigente scolastico dell’Istituto

Vista la dotazione organica di diritto concessa dal MIUR per l’a.s. 2017/18

Oggetto: CRITERI DI ACCORPAMENTO CLASSI

Visto il criterio  vigente

Vista la norma vigente in materia di accorpamento classi a seguito di numeri non a norma per le classi terze (> DI 27)

Sentito il parere degli studenti  rappresentanti in CI

Sentito il parere dei genitori e dei docenti in CI

Sentito il parere della Giunta esecutiva

SI DELIBERA

Con voti …9…..su…9…..(contrari…0…astenuti…0…..)

Che i criteri di accorpamento classi sono i seguenti:

1. In caso di classi con opzioni /sperimentazioni omogenee, la classe con il minor numero di studenti sarà aggregata alle altre, sentito il parere del CdC e dell’utenza in merito alla definizione dei sottogruppi da mantenere coesi. In caso contrario o in caso di impossibilità numerica, si procederà a sorteggio. Viene assicurata nei, limiti delle risorse la continuità per i gruppi accorpati di almeno la metà circa dei docenti del CDC.
  2. In caso di classi con opzioni /sperimentazioni non omogenee, la classe che – interamente o con un numero limitato di studenti  –  non aderisce a opzioni/ sperimentazioni che vedono, invece,  adesione della maggioranza degli studenti delle altre classi coinvolte, sarà oggetto di accorpamento. In questo caso, la parte degli studenti aderenti alla sperimentazione potrà essere aggregata alle altre classi  Non saranno attivate classi miste – sperimentali e non – con gruppi inferiori a 11 studenti per tipologia. Anche in questo caso sarà sentito il parere del CdC e dell’utenza in merito alla definizione dei sottogruppi da mantenere coesi. In caso contrario o in caso di impossibilità numerica, si procederà a sorteggio. Viene assicurata nei, limiti delle risorse la continuità per i gruppi accorpati di almeno la metà circa dei docenti del CDC.

Visti i numeri di studenti per classe (14 in classe 2AC, 17 in classe 2BC)

DECRETO

l’accorpamento delle classi 2AC  e  2BC, che dall’a.s. 2017/18 costituiranno la classe III AC.

SI NOTIFICA INOLTRE CHE A SEGUITO DI DELIBERA DEL COLLEGIO DEI DOCENTI DEL 16 MAGGIO 2017 LE CLASSI DI TRIENNIO DEL LICEO CLASSICO FRUIRANNO DI ORA AGGIUNTIVA DI MATEMATICA AL FINE DI RAFFORZARE LA PREPARAZIONE NELLO SPECIFICO COME DA PIANO DI MIGLIORAMENTO DI ISTITUTO.

Prof.ssa Cristina Boracchi

ALLEGATO: CIRC. N. 612 ACCORPAMENTO CLASSI SECONDE CLASSICO