CIRC. N. 592 E…STATE A SCUOLA: Proposta PEER EDUCATION e Gruppi di studio per i compiti estivi.

CIRC. N. 592                                                           Busto Arsizio,16/05/2016
                                    Alla cortese Attenzione di Studenti e Genitori delle classi:
                                   3AC- 3BC- 3AL-3BL- 3CL- 3DL- 3ASU- 3BSU- 3CSU-3DSU
                                  4AC- 4BC- 4AL-4BL- 4CL- 4DL- 4ASU- 4BSU- 4CSU-4DSU
                                  COPIA IN CLASSE

Oggetto: E…STATE A SCUOLA: Proposta PEER EDUCATION e Gruppi di studio per i compiti estivi.

La PEER EDUCATION (letteralmente educazione tra pari) è una strategia educativa assai valida per attivare processi di passaggio delle conoscenze di alcuni membri della comunità scolastica a beneficio di altri più giovani o di pari Status. Dopo l’esperienza positiva sperimentata per lunghi mesi durante l’anno scolastico 2015/2016, si ripropone con il progetto: E.STATE A SCUOLA, una nuova esperienza di PEER EDUCATION.
La proposta è rivolta a Studenti delle classi TERZE e QUARTE con il ruolo di PEER EDUCATOR per i ragazzi di prima e seconda.
Il percorso di PEER EDUCATION negli spazi della scuola sarà impostato su 4 settimane nel periodo
15 giugno – 15 luglio (sospeso nei giorni 22- 23- 27 giugno) con attività organizzata su 5 giorni (dal lunedì al venerdì) con orario: 9.30-11.30.
Ogni Peer Educator potrà dare la propria disponibilità per un minimo di 2 giorni fino ad un massimo di 4 giorni. Pertanto, dovrà indicare nel modulo di adesione i giorni e le settimane in cui garantisce la propria presenza.
Il compito richiesto è di DUE TIPI:
1) aiutare gli Studenti delle classi PRIME e SECONDE nello svolgimento dei compiti estivi, condividendo un metodo di lavoro già consolidato,
oltre che dare spiegazioni o chiarimenti nelle materie richieste.
2) guidare una esperienza di gruppi di studio e compiti tra compagni di classe e/o di classi parallele.
Si invitano pertanto tutti coloro che desiderano vivere tale esperienza a compilare i moduli allegati e restituirli tramite i rappresentanti di classe entro il 23 maggio p.v. alla prof.ssa Sesto, coordinatrice del progetto.
La partecipazione alla proposta sarà valida per l’acquisizione del credito formativo configurandosi anche come attività di alternanza scuola-lavoro..

Prof.ssa Cristina Boracchi
CIRC. N. 592 PEER EDUCATION ESTIVA 2016