CIRC. N. 582 FINE ANNO SCOLASTICO 2018
CIRC. N. 582 FINE ANNO SCOLASTICO 2018
Circ. n°. 582
WEB Busto Arsizio, 22 maggio 2018
Ai Sigg. Docenti
Oggetto : Adempimenti di fine anno – attività conclusive. Convocazioni inizio anno scolastico
SI PREGA DI ACQUISIRE CON ATTENZIONE LE NOTE SOTTORIPORTATE E DI NON STAMPARE LA PRESENTE – RICHIEDERE I MODULI IN SEGRETERIA OPPURE AL RSGQ o NEL SITO IN QUALITA’- MODULISTICA
- PREDISPOSIZIONE PROVE SALDO: Si ricorda ai sigg. Docenti, che debbono procedere al saldo dei debiti dei propri studenti, di predisporre i testi delle verifiche entro e non oltre il 16 giugno 2018. Ricordo altresì di predisporre adeguate prove per i DSA e inserirle in busta separata nominale.
I docenti provvederanno a farne n° copie adeguate per la propria classe. Il prof. Falciola e’ deputato alla raccolta – controllo in merito. Si ricorda che se le prove sono per competenze alla luce delle lacune evidenziate dagli studenti – come da delibera collegiale – , allora la verifica deve riportare il nome del destinatario.
A tale scopo, come da delibera collegiale della 40 ore, sono convocate le aree disciplinari in data 29 maggio 2018 alle ore 14.30 alle ore 16.30 con il seguente o.d.g.:
- Predisposizione accordi per la conduzione degli IDEI e per la redazione dei testi – comuni o differenziati per competenza – di verifica per il saldo del debito formativo.
Collocazione aule:
AREA LINGUE |
AULA 8 – 9 – 10 – 11 |
AREA LETTERE |
AULA 13 – 12 |
AREA STORIA E FILOSOFIA E DIRITTO |
AULA 15 |
AREA DI SCIENZE UMANE |
AULA 16 |
AREA MATEMATICO – (MATEMATICA E FISICA) |
AULA 14 |
AREA STORIA DELL’ARTE |
AULA 17 |
ASSE SCIENTIFICO |
AULA 18 |
IRC |
AULA Biblioteca |
- CORREZIONI PROVE SALDO: Si ricorda inoltre che i docenti che sostituiranno in sede di scrutinio i colleghi assenti – come da circolare specifica che seguirà – dovranno correggere gli elaborati per la valutazione quadrimestrale finale.
CALENDARIZZAZIONE IMPEGNI SCOLASTICI:
Si comunicano le scadenze relative gli adempimenti di fine a.s.2017/2018 e di avvio dell’a.s. 2018/2019:
19 giugno 2018: Ore 15.00 – 18.00: COLLEGIO DEI DOCENTI : il presente atto è da considerare come convocazione formale dei Sigg. Docenti
O.d.g.:
- Approvazione del verbale della seduta precedente
- PAO del Dirigente: verifica e pianificazione obiettivi di miglioramento per il nuovo Ptof triennale
- Verifica finale (Relazioni delle FFS e quantificazione ore erogate – relazioni Responsabile TU Sicurezza)
- Attività iniziale a.s. 2018/2019 – accoglienza e tutoring
- Modello di valutazione quadrimestrale dell’Istituto – delibera
- PAF2018 – Report formazione (Commissione specifica) e proposte formazione: definizione delle aree strategiche alla luce degli obiettivi di miglioramento
- Comunicazioni del DS e (Desiderata orario )
dal 23 agosto 2018: Prove per il saldo dei debiti scolastici contratti nel corso dell’ a.s. 2017/2018. In quella sede, al termine delle prove, i docenti ritireranno anche i pacchetti di lavoro estivo debitamente svolti dagli studenti con debito formativo. Tali pacchetti debbono essere considerati dai sigg. Docenti anche se non se ne richiede la correzione ma la presa d’atto di completezza.
28 agosto 2018: Consegna del pacchetto di lavoro estivo per i casi di consolidamento. Tali pacchetti debbono essere considerati dai sigg. Docenti anche se non se ne richiede la correzione ma la presa d’atto di completezza.
28 e 29 agosto: prove orali per gli studenti che non hanno superato lo scritto del saldo del debito
30 e 31 agosto 2018 : Scrutini per i casi di sospensione di giudizio di ammissione a giugno.
3/09/2018: ORE 9.00: INFORMATIVA R.S.U. – 40 ore ( i docenti neoarrivati debbono firmare la presa di servizio in data 1 settembre 2018)
ORE 10.00 – 12.30 COLLEGIO DEI DOCENTI
ORDINE DEL GIORNO:
- Approvazione verbale seduta precedente
- Designazione collaboratori del DS
- Calendarizzazione delle attività scolastiche di settembre e delle riunioni degli OO.CC.
- Assegnazione cattedre – comunicazione
- Attivazione progetto accoglienza
- Nomina coordinatori dipartimento e status quaestionis PM – azioni correttive e preventive
- Organismo di garanzia
Dal 4 al 5 settembre 2018: Esami di idoneità: la calendarizzazione sarà comunicata in sede di CD e/o entro il mese di luglio nel sito dell’istituto – e Operazioni relative al rientro dall’estero
ADEMPIMENTI DI FINE ANNO:
- Inserimento proposta di voti:
Ricordo che i docenti debbono inserire la proposta di voto e le assenze a sistema come riportato nell’allegato.
L’operazione va eseguita entro i due giorni precedenti lo scrutinio.
Programmi e pacchetti di lavoro per debito formativo: consegna agli alunni
Come da delibera del cd del 14 maggio u.s., l’ultima settimana di lezione a partire dal 29 MAGGIO 2018 va dedicata ad azione di indirizzo allo studio estivo, previa presentazione alle classi del programma svolto e del pacchetto di lavoro estivo, documenti che dovranno essere debitamente firmati dai rappresentanti di classe.
I docenti comunicheranno gli obiettivi di competenza e di conoscenza richiesti per il saldo del debito come da decisione di area disciplinare.
- I programmi e i pacchetti di lavoro saranno o dettati o consegnati in una copia ai rappresentanti di classe per la duplicazione a loro carico. Copia deve essere posizionata nel repository (invio materiale / piattaforma moodle) di classe perché tutti gli studenti ne possano fruire anche da casa .
- Copia dei pacchetti di lavoro deve essere depositata anche in Segreteria didattica entro il 16 giugno 2018 e contestualmente il file relativo, con indicazione classe e materia, deve essere inviato come da indicazioni già emanate con circolare specifica per immissione nel sito. Si calcoli che lo studente disponga di 35 giorni utili per il lavoro estivo
I pacchetti saranno presentati per tutta la classe: il lavoro estivo è obbligatorio solo per chi avrà il debito formativo e consigliato per gli allievi segnalati dal Consiglio di classe in sede di scrutinio (consolidamento). Si raccomanda ai sigg. Docenti di operare il controllo nel mese di agosto come da note soprindicate.
Documenti da consegnare – scadenze (prospetto riassuntivo)
Tipo di documento |
Scadenza
|
Dove/a chi? |
Giudizi negativi degli alunni nelle singole discipline sull’apposito modulo (unicamente in forma cartacea) |
Il giorno dello scrutinio |
Coordinatore Cdc per cartella Cdc |
Registro personale: si stampi con apposito comando e e si firmino le pagine in Mastercom dei voti e dei contenuti delle lezioni.)
Programmi svolti (in duplice copia) firmati dai rappresentanti di classe (ai quali va formalmente consegnata una copia; l’altra viene depositata in Segreteria Didattica – UNA COPIA IN FORMATO FILE VA INSERITA IN REPOSITORY)
Pacchetto di lavoro estivo assegnato per il saldo del debito formativo (in file per il web): |
Entro il 16 giugno 2018 |
SEGRETERIA DIDATTICA
Una copia ai rappresentanti, una in segreteria didattica E UNA ON LINE NEL REPOSITORY
Cartaceo in Segreteria Didattica – File per webmaster come sopraindicato |
– Scheda A debitamente compilata dal Coordinatore di classe (anche nella parte relativa al numero di incontri con le famiglie) – scheda B compilata dai singoli docenti |
giugno 2018 in sede di CDC Scrutinio |
Cartella del Consiglio di classe |
Scheda per il consuntivo FIS: ricordo che a seguito di contrattazione sindacale si richiede per il pagamento il dettaglio delle ore erogate con la specifica della attività svolta su apposito modulo. Questo vale anche per tutte le attività , comprese quelle di F.S. e di coordinatore dei CDC, che saranno retribuiti previa dichiarazione del lavoro svolto e documentabile.
Aggiornamento scheda progettuale con customer satisfaction e relazione finale
|
Entro 16 giugno 2018
30 giugno 2018 |
Sig. Colangelo
In segreteria didattica al sig. Felice ( protocollo) I documenti progettuali da consegnare completi al RGQ (prof.ssa Cerana) |
registro corsi di recupero/eccellenza e sportelli
|
Entro 16 giugno 2018 |
Sig. Colangelo |
richiesta ferie sull’apposito modulo, con chiara indicazione del recapito (Al fine di consentire alla scuola di contattare ciascuno in caso di comunicazioni importanti ed urgenti) – chiave del cassetto personale/ Pcnet |
Entro16 giugno 2018 |
Ufficio personale (segreteria amm.va)
Sig. Rimi |
Si allegano con obbligo di restituzione in Segreteria Amministrativa entro LE DATE INDICATE:
- modulo richiesta ferie. Ricordo che le ferie debbono decorrere dal 1 luglio e non da prima.
- modulo di autocertificazione “fino a 40 ore” contrattuali
- scheda consuntivo FIS: IL MODULO VA COMPILATO con il dettaglio delle ore e delle attività in esse svolte anche dalle FFSS e dai coordinatori dei CDC; per i progetti e le commissioni, saranno I DOCENTI COORDINATORI DI COMMISSIONE O DI PROGETTO ad attestare IL N° DI ORE UTILIZZATO DAI COLLEGHI DI LAVORO. E’ evidente che solo in caso di progetti gestiti da un solo docente, la dichiarazione del coordinatore coinciderà con quella del docente stesso.
Per la modulistica aggiornata, rivolgersi alla RGQ di Istituto.