Navigazione veloce

CIRC. N. 534 ADOZIONE LIBRI DI TESTO 2016 CDC

ADOZIONE LIBRI DI TESTO 2016 CDC

CIRC. N.  534                                                             Busto Arsizio,  lì 19 aprile 2016

 

WEB

Ai Docenti

Ai Coordinatori di classe

 

OGGETTO: ADOZIONE LIBRI DI TESTO

 

Come nello scorso anno scolastico, i CDC avranno, in allegato alla documentazione per il verbale su chiavetta:

  1. ELENCO LIBRI DI TESTO A.S. 2015/2016 IN FORMATO EXCEL, come elaborati dai dipartimenti,  WORD e PDF.
  2. le schede – in formato WORD/EXCEL –  da compilare da parte dei singoli docenti e del Coordinatore del CDC per  l’adozione dei libri di testo per l’a. s. 2016/2017: si  dovrà redigere una scheda per ogni classe e consegnarla, debitamente compilata,  in segreteria didattica, il giorno successivo al rispettivo Consiglio di classe.  Tale scheda, salvata in chiavetta, deve essere  anche stampata dopo la redazione e consegnata in copia alla sig.ra Giovanna Giglio  in segreteria oltre che allegata al verbale del CDC. Ricordo che detto file è varato sotto la responsabilità del coordinatore di classe e che la segreteria ha il compito di mero inserimento dei dati a sistema. La sig.ra Giglio  è da me autorizzata a chiamare docenti per le dovute correzioni laddove si verificassero discrepanze.

PER FACILITARE L’OPERAZIONE:

  • prospetto delle future classi con la indizione delle lingue straniere per la attenzione alle adozioni:

          liceo classico:                   liceo delle scienze umane:   liceo linguistico

1AC – 1BC

1ASU – 1BSU – 1CSU – 1DSU

1AL , fis Esabac –  1BL fis – 1CL itf  -1DL its -1EL its

2AC – 2BC

2ASU – 2BSU – 2CSU – 2DSU

2AL fis Esabac –  2BLfis – 2CL itf  -2DL its – 2E its

3AC – 3BC

3ASU if – 3BSU is – 3CSU  is

3AL  fis Esabac –  3BL its – 3CL itf  -3DL its

4AC – 4BC

4ASU/if –  4BSU is –  4CSU is – 4DSU is

4AL  fis Esabac –  4BL its – 4CL itf  – 4DL its

5AC – 5BC

5ASUif- 5BSUis-5CSU is – 5DSU is

5AL  fis Esabac –  5BL fis – 5CL itf – 5DL its

 

  • dopo il CD del 13 maggio 2016, l’elenco dei libri di testo sarà a disposizione dei SINGOLI DOCENTI per il controllo che SINGOLARMENTE DOVRANNO EFFETTUARE entro 5 gg. dalla pubblicazione comunicata formalmente, in modo da individuare facilmente le responsabilità in caso di errore.
  • I dati corretti ed aggiornati dei testi  possono essere reperiti sul sito: www.adozioniaie.it: si ricorda ai Sigg. Docenti che la modulistica presente nel SQ è l’unica utilizzabile per il riscontro delle adozione dei libri di testo. Si raccomanda a tutti la massima precisione nell’indicazione del codice ISBN che è l’elemento che può definire in modo univoco il testo scelto.  Si ricorda che anche il prezzo, se errato o non corrispondente a quello indicato nel catalogo 2015/2016,  può essere elemento di nullità dell’adozione come riportato nella C.M. n. 763 prot. n. 9928/BL del 24.12.1996.

 

OGNI CDC ADOTTERA’ I TESTI RELATIVI ALLA  CLASSE E SEZIONE STESSA  e non alla classe in scorrimento (ovvero, la 1 B adotta per la 1 B del prossimo anno scolastico)

 

CASI  SPECIFICI:

 

I CDC del linguistico debbono adottare i testi di lingua per la classe futura come da specchietto sopra riportato.

 

Liceo delle scienze umane:

LA CLASSE 3 DSU non adotta PER LA CLASSE 3dsu DEL PROSSIMO ANNO, ESSENDO MANCANTE.

 

Liceo Linguistico:

LA CLASSE 2DL ADOTTA ANCHE PER LA CLASSE 2EL

 

Liceo Classico:

LA CLASSE 2CC NON ADOTTA PER IL PROSSIMO A.S.

 

Per altri casi specifici, rivolgersi al DS.

 

Le relazioni per le nuove adozioni saranno presentate nei consigli di classe e nel Collegio dei Docenti sull’apposita scheda che potrà essere unica per più adozioni se sottoscritta da tutti coloro che aderiscono alla nuova proposta. Si rammenta inoltre che le schede di nuove adozioni devono essere protocollate prima del Collegio dei Docenti fissato in data 13 maggio 2016.

 

Si ricorda di attenersi alla normativa vigente. Se intervenissero modifiche legislative, se ne darà tempestiva segnalazione ai sigg. Docenti.

 

I coordinatori di classe sono pregati di verificare il rispetto del tetto di spesa, che ad oggi E’ RIMASTO INVARIATO RISPETTO allo scorso anno scolastico.

Pertanto, è dato divieto di inserire in elenco i vocabolari, gli atlanti e le letture monografiche – i classici –  che possono essere indicati come testi consigliati, ma non computati nel costo complessivo dei testi adottati. Inoltre, si raccomanda di limitare le adozioni degli eserciziari al necessario, data anche l’ampia disponibilità in rete di testi scaricabili. Si suggerisce inoltre di vagliare la possibilità di adozioni di E-books, oltre che dei testi misti previsti.

Infine ricordo che  è possibile adottare propri ebook che andranno coperti da Creative Commons per i diritti di autore.

 

SI RACCOMANDA DI SCEGLIERE TESTI CONDIVISIBILI E NON SU BASI PURAMENTE PERSONALI, POICHE’ POTREBBE CAPITARE CHE CHI ADOTTA NON SIA IL DOCENTE CHE POI UTILIZZA IL TESTO.

 

IMPORTANTE:

Una volta adottata con delibera del Collegio l’adozione non può più essere modificata.

E’ vietato fare adottare libri diversi da quelli riportati in elenco in base alla delibera di Collegio. Eventuali libri diversi consigliati non devono in alcun modo condizionare l’insegnamento e la valutazione.

 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Cristina Boracchi

CIRC. N. 534 ADOZIONE LIBRI DI TESTO 2016 CDC

 

 

  • Condividi questo post su Facebook