Navigazione veloce

CIRC. N. 500 LOS ANGELES DAM ANALYTIC

Circ. n. 500                                                                                       

Busto Arsizio, lì 07 aprile 2025

WEB

A

Docenti, studente e studentessa

Giacomo R., Marika P. della classe 4CL,

referente PCTO – Orientamento

e p.c. genitori e famiglie interessati.

Oggetto:

Percorso formativo DAM – DATA ANALYTICS MARATHON Olympics, Stati Uniti 23 aprile – 04/05/2025

Si comunica che gli alunni in indirizzo, accompagnati dal prof. Belotti Luca, referente del progetto DAM – DATA ANALYTICS MARATHON Olympics e individuato quale formatore nazionale Metodologia MAB, Challenge Base Learning, Didattica Outdoor, Data science e AI in relazione alle attività da realizzare negli Stati Uniti, parteciperanno all’evento in oggetto.

Si tratta di un’esperienza formativa internazionale di alto livello volta ad esplorare l’intersezione tra sport, storytelling e data analytics, con un focus sulle Olimpiadi Estive di Los Angeles 2028 e quelle Invernali di Salt Lake City 2034.

L’iniziativa mira a sviluppare competenze nella narrazione sportiva, utilizzando dati scientifici e nuove tecnologie per raccontare lo sport in modo innovativo. DAM Olympics offre un’opportunità unica per esplorare il ruolo della data analytics nello sport, con un focus sulle modalità con cui il racconto sportivo si trasforma grazie ai numeri, alle statistiche e ai modelli predittivi.

Il programma prevede la visita ai principali siti olimpici di Los Angeles e Salt Lake City, per osservare le strutture che accoglieranno i Giochi e comprendere il loro impatto sulle città, territori e paesaggi e sulle comunità locali. Inoltre, saranno previste attività di visita presso alcune delle più prestigiose università americane, tra cui University of California Los Angeles (UCLA), University of Southern California (USC) e University of Utah, dove lo sport è studiato in chiave interdisciplinare, integrando analisi dei dati, scienze motorie, giornalismo sportivo e innovazione tecnologica.

Le spese di viaggio, vitto e alloggio, per le delegazioni scolastiche saranno a carico della scuola capofila del Progetto Nazionale, solo i pranzi saranno a carico dei partecipanti.

Si richiede la compilazione dell’autorizzazione alla partecipazione all’evento e la compilazione della liberatoria cartacea allegata entro il giorno 9 aprile 2025 e anche quella in formato digitale

Link: https://docs.google.com/forms/d/1ljy_Teig-72VWMDieaLOoiEVSqIQO6p-fEfRWaBsP7w/edit

In allegato:

1) Autorizzazione-liberatoria;

2) Comunicazione ufficiale prot. 0006132 della Scuola Polo

 

ALLEGATI:CIRC. N. 500 LOS ANGELES DAM ANALYTIC

ALLEGATO CIRC. LOS ANGELES seconda comunicazione DAM – DATA ANALYTICS MARATHON Olympics, Stati Uniti 23 aprile – 4 maggio

 

  • Condividi questo post su Facebook