Navigazione veloce

CIRC. N. 482 SCIOPERO 5 maggio 2023

Circ. n. 482

Busto Arsizio, lì 28 aprile 2023

Web

Ai Docenti e Personale ATA

 

 

Oggetto: Comparto e Area Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Azioni di sciopero previste per la giornata del 5 maggio 2023. Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10.

 

Si comunica che, per la giornata del 5 maggio2023, sono state proclamate le seguenti azioni di sciopero:

SCIOPERO NAZIONALE INTERA GIORNATA:

– Cobas Scuola Sardegna: “tutto il personale docente, ata, educativo e dirigente a tempo determinato e     indeterminato, del comparto scuola, in forza sia alle sedi nazionali che a quelle estere”;

– Cobas Scuola. “personale docente, educativo ed ata della scuola primaria”;

– Unicobas Scuola e Università: “tutto il personale docente ed ata, a tempo determinato e indeterminato, delle scuole, in forza sia nelle sedi nazionali che in quelle estere”.

 

SCIOPERO BREVE (relativamente alla sola scuola primaria):

– SGB (Sindacato Generale di Base): lo sciopero si articolerà in funzione dell’attuale definizione delle date dell’INVALSI:

  • “Sciopero breve delle attività funzionali connesse alle sole prove INVALSI, nella sola scuola primaria, per le attività di somministrazione dei test e per tutte le attività connesse alla gestione dei test INVALSI per il giorno 5maggio 2023;
  • sciopero delle attività funzionali connesse alle sole attività di correzione e tabulazione di tutte le prove INVALSI, nella sola scuola primaria, per il periodo di correzione dei test, a partire dal 5 maggio 2023e per tutta la durata delle attività di correzione e tabulazione delle prove, come calendarizzato da ogni singola istituzione scolastica”.

Poiché l’azione di sciopero sopraindicata interessa il servizio pubblico essenziale “istruzione”, di cui all’art. 1 della legge 12 giugno 1990, n. 146 e successive modifiche ed integrazioni e alle norme pattizie definite ai sensi dell’art. 2 della legge medesima, il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa. Ai sensi dell’allegato al C.C.N.L. 1998/2001 di attuazione della L. 146/90, si invita i docenti e il personale ATA a rendere comunicazione volontaria circa l’adesione allo sciopero, per poter valutare l’entità della riduzione del servizio scolastico e comunicare le modalità di funzionamento del servizio scolastico alle famiglie, entro e non oltre le ore 12:00 del 4 maggio 2023 su apposita lista cartacea presente in bidelleria.

 

Allegato: CIRC. N. 482 SCIOPERO 5 maggio 2023

  • Condividi questo post su Facebook