CIRC. N. 457 ALMADIPLOMA

Si comunica che, come ogni anno, il nostro istituto aderisce al progetto AlmaDiploma.

Busto Arsizio, lì 14 aprile 2023

A studentesse e studenti classi quinte

Ai coordinatori delle classi quinte

Oggetto: Almadiploma: strumenti per l’orientamento e questionario

Come ogni anno il nostro istituto aderisce al progetto AlmaDiploma che ha lo scopo di:

• fornire strumenti per l’orientamento nella scelta dell’università;
  • facilitare l’accesso dei diplomati al mondo del lavoro;
  • agevolare le aziende nella ricerca di personale qualificato;
  • ridurre i tempi di incontro fra domanda ed offerta di lavoro.

Accedendo alla piattaforma, è possibile:

• completare il percorso AlmaOrièntati, che aiuta a riflettere sulle proprie scelte post diploma fornendo informazioni e spunti di riflessione sulla base di un’analisi di attitudini, interessi e aspettative;
  • costruire il proprio curriculum vitae Europass, strumento importante per la futura ricerca di lavoro. Il sistema aiuta a organizzare i contenuti del proprio curriculum vitae, che potrà essere aggiornato con le nuove esperienze lavorative e formative acquisite nei prossimi anni, esportato in formato pdf e pubblicato, previa autorizzazione dell’interessata/o, nella banca dati che viene consultata dalle aziende associate ad AlmaDiploma in cerca di nuove assunzioni. In mancanza di autorizzazione potrà essere utilizzato per rispondere alle offerte di lavoro pubblicate su “My AlmaDiploma” o a qualsiasi altra offerta di lavoro.

E’ inoltre obbligatorio compilare, entro e non oltre il 4 maggio, il questionario AlmaDiploma, allo scopo di esprimere una valutazione dell’esperienza scolastica utile all’Istituto per offrire un servizio sempre migliore.

Le credenziali per accedere alla piattaforma saranno consegnate nei prossimi giorni ad ogni alunna/o dai coordinatori di classe.

Allegato: CIRC. N. 457 ALMADIPLOMA