CIRC. N. 435 SACRO MONTE MOLISE

Si comunica che gli alunni parteciperanno alle attività inerenti il “MaB Sacrimonti – Paesaggi di acque e montagne – dove la natura incontra l’arte e il misticismo” organizzato dal Liceo Daniele Crespi nelle giornate di mercoledì 29 marzo e giovedì 30 Marzo 2023.

Busto Arsizio, lì 27 Marzo 2023

Ai docenti, ai genitori e agli alunni

Classe 3 AC

Oggetto: MAB SACRIMONTI – PAESAGGI DI ACQUE E MONTAGNE Dove la natura incontra l’arte e il misticismo -S@LT

Si comunica che gli alunni Alessio C. – Leonardo C. – Leonardo B- Giorgio A.  della classe 3 AC parteciperanno alle attività inerenti il “MaB Sacrimonti – Paesaggi di acque e montagne – dove la natura incontra l’arte e il misticismo” organizzato dal Liceo Daniele Crespi nelle giornate di mercoledì 29 marzo e giovedì 30 Marzo 2023 in collaborazione con l’istituto Pertini Montini Cuoco di Campobasso.

La scuola di Campobasso sarà presente nei nostri bellissimi territori per studiarne le caratteristiche e le innumerevoli bellezze paesaggistiche tra le zone lacustri e quelle montane in attività di Outdoor learning secondo il format metodologico Mab (laboratorio di mappatura collettiva e partecipata di un luogo o di un insieme di luoghi che integra i dati percettivi con le conoscenze culturali e geografiche).

L’occasione rinsalderà i sinergici e proficui rapporti che i nostri due istituti hanno definito nell’ultimo quinquennio.

Gli studenti saranno accompagnati dal prof Luca Belotti, referente e formatore ministeriale per i percorsi CBL challenge Based learning a cui possono essere ascritte tali attività.

Il gruppo si troverà la mattina del 29 marzo presso la stazione dei treni di Gallarate alle ore 8.30 circa, gli alunni e il docente si sposteranno al Sacro Monte con il bus messo a disposizione dall’I.I.S.S. Pertini Montini Cuoco di Campobasso.

Terminate le attività nel tardo pomeriggio la Delegazione Crespiana farà ritorno con il bus dell’I.I.S.S. Pertini Montini Cuoco alla stazione di Gallarate e ciascun alunno farà ritorno autonomamente alle proprie abitazioni.

Il giorno 30 marzo gli alunni e il docente si recheranno con il treno a Somma Lombardo e insieme alla delegazione di Campobasso, con il mezzo messo a disposizione dall’I.I.S.S. Pertini Montini Cuoco, si recheranno a Stresa e alle isole Borromee per la seconda parte del percorso formativo.

Terminate le attività il gruppo farà ritorno a Somma lombardo con il Bus di Campobasso e ogni alunno farà ritorno autonomamente alla propria abitazione (treno da Somma Lombardo o Bus).

Tale attività si configurano come percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento PCTO, per un totale di 16 ore per gli studenti.

Le spese di trasporto per tutti i partecipanti sono a carico del Liceo D. Crespi.

Ogni alunno dovrà portare un ipad-notebook e il pranzo al sacco.

In allegato

Il cronoprogramma delle attività

L’autorizzazione e la liberatoria che devono essere consegnate in segreteria didattica entro il giorno 28 marzo  2023.

Allegato: CIRC. N. 435 SACRO MONTE MOLISE