CIRC. N. 435 CAMPUS DEL NON CONFINE – PROCIDA

Partecipazione al Campus del non confine – Con il patrocinio del Comune di Procida, Capitale della Cultura 2022, dell’Istituto Liceo Crespi dal 4 al 8 maggio 2022

Busto Arsizio, lì 28 Aprile 2022

Ai docenti, Ai genitori

Alle alunne Laura F e Anna P. classe 3AC

Al prof Luca Belotti

Oggetto: CAMPUS DEL NON CONFINE – Con il patrocinio del Comune di Procida, Capitale della Cultura 2022

Il CAMPUS DEL NON CONFINE invita ad esplorare in piena libertà la natura di questa nuova dimensione multisensoriale e partecipativa, a sperimentare ed immaginare nuove forme di comunicazione e rappresentazione.

È un percorso formativo durante il quale le studentesse e gli studenti avranno l’opportunità di immergersi nelle potenzialità espressive e comunicative della Realtà Estesa (XR) e di condividere un processo creativo capace di attivare uno sconfinamento tra realtà e finzione, tecnologia e arte.

L’ apprendimento delle conoscenze tecniche per la riproduzione della Realtà in ambienti digitali immersivi – come la fotogrammetria, la registrazione audio-visiva 360° e il design di un’esperienza virtuale – diventa un pretesto per stimolare nei ragazzi una riflessione critica sul confine tra percezione e rappresentazione, mondo fisico e mondo virtuale, con lo scopo di renderli attori consapevoli del cambio di paradigma tecnologico messo in atto dai media immersivi.

La partecipazione vedrà in rappresentanza dell’Istituto Liceo Crespi le 2 studentesse della classe 3AC frequentanti la curvatura biomedica Laura F. e Anna P. con spiccato interesse verso le applicazioni tecniche anche in ambito biomedico, amanti della natura e  delle scienze e appassionate delle proposte innovative,  con il supporto del Prof. Luca Belotti che seguirà un percorso formativo per docenti Steam.

Le alunne e il docente dovranno portare un pc personale/tablet/ipad

Le spese di viaggio, vitto e alloggio presso Hotel Celeste di Procida, saranno a carico dell’istituto Einaudi di Roma scuola polo organizzatrice del percorso Nazionale.

La delegazione del Liceo Crespi patirà da Milano Centrale il giorno 4 maggio alle ore 11.40 con il treno Italo Milano centrale – Napoli Centrale n. 9931, all’arrivo una navetta porterà le delegazioni al porto di Napoli Beverello dove la comitiva salirà sul traghetto per Procida ore 18.15 con arrivo alle ore 18.55.

Il giorno 08/05 la comitiva partirà da Procida con traghetto alle ore 13:20, arrivo al porto di Napoli alle ore 14:00, una navetta privata accompagnerà studentesse e professori alla stazione dei treni di Napoli.

Partenza da Napoli centrale alle ore 15.20 e arrivo a Milano centrale alle ore 20.20 circa (treno n. 9948).

I biglietti di andata e ritorno da Busto Arsizio (VA) a Milano Centrale sono a carico delle studentesse e del Professore accompagnatore.

L’orario di partenza da Busto Arsizio e di ritorno  a Busto Arsizio saranno concordati successivamente.

Il percorso formativo che si terrà a Procida dal 4 al 8 di Maggio sarà così organizzato:

Agenda:

MERCOLEDI’ 4 MAGGIO

19:00 ARRIVO SULL’ISOLA CHECK-IN HOTEL – FREE TIME

21:00 CENA DI BENVENUTO
GIOVEDÌ 5 MAGGIO

PRESENTAZIONE CAMPUS 10:00 – 12:30 – IIS CARACCIOLO

PRANZO CERIMONIALE

PROGRAMMA WORKSHOP DOCENTI

16:00 – 18:30 Laboratorio tecnologie innovative  VR AR MR   a supporto della didattica delle discipline Steam a cura IIS Caracciolo di Procida

PROGRAMMA WORKSHOP STUDENTI 15:00 – 19:00

AMBIENTI IMMERSIVI

Introduzione all’ ISOLA CHE NON ISOLA VR e alla fotogrammetria di piccoli oggetti

DRONE Esercizi di volo e ripresa con drone

APERICENA 20:00

22:00 – 23:30 PASSEGGIATA ESPLORATIVE CON TORCE

VENERDÌ 6 MAGGIO

PROGRAMMA WORKSHOP STUDENTI

9:00 – 12:30 IMBARCO SU IPPOCAMPO ED ESPLORAZIONE MARINA

PRANZO

PROGRAMMA WORKSHOP DOCENTI 15:00 – 18:30 Laboratorio IIS Caracciolo di Procida

PROGRAMMA WORKSHOP STUDENTI 14:30 – 18:30 FOTOGRAMMETRIA per AMBIENTI IMMERSIVI

POST-PRODUZIONE VIDEO 360°

21:00 Cena

23:00 SPETTACOLO di Mapping con musiche e parole in ricordo di Elsa Morante e Massimo Troisi

SABATO 7 MAGGIO

PROGRAMMA WORKSHOP DOCENTI

09:00 – 12:30 Laboratorio IIS Caracciolo di Procida

PASSEGGIATA CON GUIDA ALLA SCOPERTA DEI CASALI DI PROCIDA E DI TERRA MURATA Docenti e Dirigenti Scolastici 15:00 – 17:30

PROGRAMMA WORKSHOP STUDENTI

09:00 – 12:30 Laboratorio IIS Caracciolo di Procida

14:30 – 18:00 ISS CARACCIOLO FINALIZZAZIONE MATERIALI E COMPOSIZIONE IN AMBIENTE IMMERSIVO

18:15 – 19:30 CERIMONIA DI CHIUSURA

21:30 Cena di Gala

DOMENICA 8 MAGGIO

Visita guidata dell’Isola di Procida e imbarco

L’attività per le alte valenze educative verrà valutata come PCTO.

Allegato: CIRC. N. 435 CAMPUS DEL NON CONFINE – PROCIDA