Navigazione veloce

CIRC. N. 425 CALENDARIO SOMMINISTRAZIONE PROVE INVALSI-2024-25-CLASSI-V

Come noto, la somministrazione delle prove Invalsi per il grado 13 (classi V secondaria di secondo grado) verrà effettuata secondo la modalità informatizzata (Computer Based Test). La somministrazione, pertanto, sarà scaglionata in un arco di tempo definito da Invalsi, in base al numero di studenti e alla dotazione informatica disponibile; le tre prove (italiano, matematica e inglese) saranno effettuate da ciascuna classe in tre giorni distinti.

Circ. n. 425                                                                                     

   Busto Arsizio, lì 01 marzo 2025

WEB

Ai Sigg. Docenti

Oggetto: CALENDARIO SOMMINISTRAZIONE PROVE INVALSI 2024-25 GRADO 13 (CLASSI V)

Come noto, la somministrazione delle prove Invalsi per il grado 13 (classi V secondaria di secondo grado) verrà effettuata secondo la modalità informatizzata (Computer Based Test). La somministrazione, pertanto, sarà scaglionata in un arco di tempo definito da Invalsi, in base al numero di studenti e alla dotazione informatica disponibile; le tre prove (italiano, matematica e inglese) saranno effettuate da ciascuna classe in tre giorni distinti.

CALENDARIO DI SOMMINISTRAZIONE

Le classi quinte dell’istituto effettueranno le prove secondo il calendario sotto riportato.

Per le prove di italiano e matematica sono previsti due turni di somministrazione:

  • I TURNO: dalle ore 7.58 alle ore 10.30
  • II TURNO: dalle ore 10.30 alle ore 12.59

mentre per la prova di inglese (lettura + ascolto) è previsto un unico turno di somministrazione.

TURNO UNICO: dalle ore 7.58 alle ore 10.52         

DURATA DELLE PROVE:

Italiano: 120 minuti più 15 minuti circa per rispondere alle domande del questionario studente.

Matematica: 120 minuti più 15 minuti circa per rispondere alle domande del questionario studente.

Inglese-reading: 90 minuti

Inglese-listening: circa 60 minuti (la durata della prova può variare leggermente da studente a studente)

Il tempo aggiuntivo è destinato all’espletamento delle operazioni preliminari (far accomodare gli allievi ai loro posti; ritagliare e distribuire a ogni allievo le credenziali per lo svolgimento della prova, distribuire l’informativa per lo studente).

Si prega di ricordare a studentesse e studenti

  • che la partecipazione alle prove Invalsi è condizione necessaria per l’ammissione all’Esame di Stato
  • l’opportunità di essere forniti di proprie cuffie auricolari per poter effettuare la prova di ascolto di inglese.

Tutte le classi effettueranno le prove nei laboratori linguistico e informatico e nell’aula immersiva della sede centrale dell’istituto; pertanto studentesse e studenti delle classi V AC, V BC e V BSU nei giorni in cui svolgeranno il test al primo turno, si recheranno alle ore 7.58 direttamente nella sede di via Carducci e, al termine della prova, verranno riaccompagnati nelle loro aule in Piazza Trento e Trieste dal docente individuato come somministratore; nei giorni in cui eseguiranno il test al secondo turno verranno accompagnati in sede dal docente somministratore.

Si allegano:

–           Calendario somministrazione

–           Protocollo di somministrazione

–           Strumenti consentiti (per lo svolgimento della prova di matematica)

CALENDARIO SOMMINISTRAZIONE PROVE INVALSI

GRADO  13 (CLASSI V)

GIORNO

TURNO

LABORATORIO INFORMATICA

LABORATORIO

LINGUE

AULA

IMMERSIVA

VENERDI’

14 marzo

7.58 – 10.30

ITALIANO

V ASU

De Napoli

ITALIANO

V BSU

Candiani

ITALIANO

V AL

Cuccu

10.30 – 12.59

ITALIANO

V BL

Rossi/Bonato

ITALIANO

V CL + privatisti

Tumminello

ITALIANO

V DL

Negroni /Bergo

SABATO

15 marzo

7.58–10.30

ITALIANO

AC

Ferrè

ITALIANO

V BC

Gobbi

MATEMATICA

V BL

Labanca

10.30–12.59

MATEMATICA

V AL

Palazzo/Abate (V ora)

ITALIANO

V DSU

Giana

ITALIANO

V CSU

Barbatti/Canziani (V ora)

LUNEDI’

17 marzo

 

7.58–10.30

MATEMATICA

V BSU

Bonsignore

MATEMATICA

V CL + privatisti

Prevosti (I ora)/Tumminello

MATEMATICA

V DL

Negroni (I ora)/Accettulli

10.30–12.59

MATEMATICA

V AC

Celora

MATEMATICA

V BC

Iotti (I ora) / Gobbi

MATEMATICA

V ASU

Cuccovillo/ Canziani (V ora)

MARTEDI’

18 marzo

7.58 – 10.30

INGLESE

V AC (7.58 – 10.52)

Biazzi/ Falciola (III ora)

MATEMATICA

V DSU

Fagnani

MATEMATICA

V CSU

Crosta

 10.30 – 12.59

 

RECUPERI

Colombo N.

 

MERCOLEDI’

19 marzo

7.58 – 10.52

INGLESE

V BC

Segalla/ Savati (V ora)

INGLESE

V AL

Giana

INGLESE

V BL

Allaria

GIOVEDI’

20 marzo

7.58 – 10.52

INGLESE

V CL + privatisti

Farioli

INGLESE

V DL

Macchi

INGLESE

V ASU

Saporiti

VENERDI’

21 marzo

7.58 – 10.52

INGLESE

V BSU

Candiani

INGLESE

V CSU

Abbattista

INGLESE

V DSU

Sanseverino

LUNEDI’

24 marzo

       

MARTEDI’

25 marzo

9. 54 – 12.59

.

RECUPERI

Colombo N

 

 

 

Protocollo di somministrazione

V secondaria di secondo grado (grado 13)

PROVE INVALSI CBT

A.S. 2024-2025

 

 

La somministrazione

Primo giorno di somministrazione per la classe

Il Dirigente scolastico (o un suo delegato) convoca almeno 5 minuti prima dell’inizio della prima prova in vicepresidenza/segreteria il Docente somministratore e consegna la busta contenente tutta la documentazione necessaria per lo svolgimento delle somministrazioni. Inoltre, consegna la nota di riservatezza che deve essere firmata e riconsegnata al termine della prima giornata di somministrazione.

Il Docente somministratore si reca nel locale in cui si svolge la prima prova.

Il Collaboratore tecnico si assicura che tutti i computer predisposti per la somministrazione di ciascuna prova siano accesi e con attivo il link alla pagina web dalla quale accedere alla prova e, in caso di Inglese-listening, che siano dotati di cuffie auricolari funzionanti.

Il Docente somministratore

– invita gli allievi a prendere posto;

– apre la busta della prova da svolgere e sull’elenco degli studenti ritaglia le linee orizzontali delle credenziali (cosiddetto talloncino) per ciascun allievo, facilitando così le procedure di consegna. In occasione della prima somministrazione di ciascuno studente, il Docente somministratore consegna l’informativa per lo studente;

– distribuisce agli allievi presenti alla somministrazione le credenziali (staccando quindi solo verticalmente i talloncini precedentemente tagliati in orizzontale), facendo firmare lo studente sul talloncino stesso e sull’Elenco studenti per ricevuta del talloncino. Il docente firma l’Elenco degli studenti per ogni talloncino consegnato.

Il Docente somministratore, dopo la distribuzione delle credenziali, dà ufficialmente inizio alla prima prova, comunicando agli allievi che:

  1. per i loro appunti possono usare solo fogli forniti dalla scuola (numerati, debitamente timbrati con il timbro ufficiale della scuola e controfirmati dal Docente somministratore) che dovranno riconsegnare, al termine della prova, al Docente somministratore;
  2. i cellulari dovranno essere spenti e posizionati a vista del Docente somministratore;
  3. il tempo complessivo di svolgimento della prova (variabile in ragione della prova) è regolato automaticamente dalla piattaforma;
  4. una volta chiusa qualsiasi prova (o scaduto il tempo) non sarà più possibile accedere nuovamente alla prova stessa.

 

Al termine della prima prova ciascuno studente si reca dal Docente somministratore e

riconsegna il talloncino con le proprie credenziali, e sia l’allievo sia il Docente somministratore appongono la loro firma sull’Elenco studenti nell’apposita sezione;

– riconsegna i fogli degli appunti (se richiesti).

 

Il Docente somministratore inserisce i talloncini delle sole prove svolte nella busta gialla e annota la data di svolgimento, l’ora di inizio e di fine della prova dello studente nell’apposita sezione dell’Elenco studenti e ripone all’interno della busta bianca l’Elenco studenti

 

Il Docente somministratore riconsegna al Dirigente scolastico (o a un suo delegato) tutta la documentazione.

Si procede quindi alla compilazione del verbale di riconsegna che sarà anch’esso riconsegnato, con la nota di riservatezza compilata e firmata da tutti i somministratori.

 

Il secondo e il terzo giorno di somministrazione per una classe (intera o una parte)

Il secondo e il terzo giorno di somministrazione si svolgono secondo le stesse modalità del primo giorno e pertanto vanno seguiti gli stessi punti indicati per lo svolgimento della prima prova.

 

L’Elenco studenti con credenziali per la somministrazione

L’Elenco studenti con credenziali contiene per ciascun allievo/a:

– cognome e nome;

– mese e anno di nascita;

– genere;

– username d’italiano (se prova d’italiano);

– password d’italiano (se prova d’italiano);

– username di matematica (se prova di matematica);

– password di matematica (se prova di matematica);

– username d’inglese (reading) (se prova d’inglese reading);

– password d’inglese (reading) (se prova d’inglese reading);

– username d’inglese (listening) (se prova d’inglese listening);

– password d’Inglese (Listening) (se prova d’Inglese listening).

 

Inoltre, l’Elenco studenti consente di registrare:

– la data di svolgimento della prova;

– l’ora d’inizio della prova;

– l’ora di fine della prova;

– la firma dello studente per la consegna del talloncino;

– la firma del Docente somministratore per la consegna del talloncino;

– la firma dello studente per la riconsegna del talloncino;

– la firma del Docente somministratore per la riconsegna del talloncino.

 

L’Informativa per lo studente

L’Informativa per lo studente è un documento nominativo di una facciata suddivisa in due parti: una superiore per lo studente e una inferiore per la scuola.

L’Informativa nella parte superiore per lo studente contiene le seguenti informazioni:

  • descrizione delle responsabilità dello studente nell’uso della piattaforma per lo svolgimento delle prove INVALSI CBT per il grado 13;
  • informazioni su come accedere alla visualizzazione dei risultati della propria prova;
  • credenziali per accedere alla visualizzazione dei risultati della propria prova.

 

L’Informativa nella parte inferiore per la scuola contiene:

  • la dichiarazione dello studente di avere ricevuto e preso visione della predetta parte superiore a lui rivolta.

 

La parte superiore e la parte inferiore dell’Informativa per lo studente sono debitamente firmate dallo studente e dal Docente somministratore. L’Informativa per lo studente è consegnata allo studente solo in occasione della prima prova.

Gli allievi disabili e allievi con PDP

Ai sensi dell’art. 20, comma 8 del D. Lgs. n. 62/2017, gli allievi disabili certificati (l. n. 104/1992), in base a quanto previsto dal loro PEI e a quanto indicato dal Dirigente scolastico svolgono le prove INVALSI CBT per il grado 13 con l’ausilio di misure compensative (tempo aggiuntivo, III ascolto per inglese). La piattaforma presenta automaticamente all’allievo la prova INVALSI CBT per il grado 13 conforme alle indicazioni fornite dal Dirigente scolastico così da permettere allo studente di svolgere la prova in autonomia.

 

Gli studenti con PDP, in base a quanto previsto dal loro PDP e a quanto indicato dal Dirigente scolastico, svolgono le prove INVALSI CBT per il grado 13 con l’ausilio di misure compensative (tempo aggiuntivo e III ascolto per inglese). La piattaforma presenta automaticamente all’allievo la prova INVALSI CBT per il grado 13 conforme alle indicazioni fornite dal Dirigente scolastico così da permettere allo studente di svolgere la prova in autonomia.

 

 

Gli allievi assenti

L’allievo di una classe assente a una o più prove INVALSI CBT per il grado 13 deve recuperare la/le prova/e che non ha svolto all’interno della finestra di somministrazione assegnata alla scuola da INVALSI, nei giorni destinati al recupero fissati da calendario in allegato.

 

 

Se l’assenza dello studente si prolunga oltre il termine di tale periodo, esclusivamente nei casi previsti dalla normativa vigente, l’allievo sostiene la/le prova/e che non ha svolto durante la sessione suppletiva che si svolgerà tra il 26 maggio 2025 e il 6 giugno 2025.

Strumenti consentiti per lo svolgimento

della prova di matematica nella classe V

della scuola secondaria di secondo grado

 

Durante lo svolgimento della prova di Matematica CBT della classe quinta della scuola secondaria di secondo grado gli allievi possono scrivere, se lo desiderano, calcoli o procedimenti su un foglio bianco (numerato, debitamente timbrato con il timbro ufficiale della scuola e controfirmato dal Docente Somministratore) per poi fornire le risposte sulla piattaforma. Tutti i fogli utilizzati devono essere lasciati sul banco e al termine della prova il Docente somministratore provvederà a consegnarli al Dirigente scolastico (o suo delegato). Il Dirigente scolastico (o suo delegato) provvederà a distruggere i predetti fogli in maniera sicura e riservata.

 

È inoltre consentito l’utilizzo dei seguenti strumenti:

 

  1. Righello
  2. Squadra
  3. Compasso
  4. Goniometro
  5. Calcolatrice scientifica

 

È consentito l’uso di qualsiasi tipo di calcolatrice a condizione che essa NON sia quella dei telefoni cellulari e che NON sia collegabile né alla rete Internet né a qualsiasi altro strumento (ad esempio, tramite bluetooth, wireless, ecc.).

ALLEGATO: CIRC. N. 425 CALENDARIO SOMMINISTRAZIONE PROVE INVALSI-2024-25-CLASSI-V

 

  • Condividi questo post su Facebook