CIRC. N. 383 DIGITAL ETHICS

Si comunica che gli alunni Cecilia M. 4AL, Noemi C. 4AL, Saida E.M 4AL, Chiara B. 4BL, Tanjima T.4BL, Sara V. 4CL, Lamine T. 3AL, William G. 3 AL , parteciperanno al Model Digital Ethics, simulazione dei lavori negoziali del G20 sui temi dell’etica digitale promosso dal I.I.S.S. Ettore Majorana di Brindisi e dall’associazione Wayouth APS nei giorni 28-29-30 maggio 2021.

Busto Arsizio, lì 24 Maggio 2021

ai docenti delle classi 4 AL, 4 BL, 4CL,3 AL

ai genitori

agli alunni Cecilia M. 4AL,

Noemi C. 4AL,

Saida E.M 4AL, Chiara B. 4BL,

Tanjima T. 4BL, Sara V. 4CL,

Lamine T. 3AL, William G. 3AL

E p.c. D.S.G.A. ATA

OGGETTO: MODEL DIGITAL ETHICS

Nello specifico, la simulazione verterà su due temi principali: l’implementazione dell’Intelligenza Artificiale (IA) nelle scuole e politiche per la risoluzione del divario digitale nel mondo, con un’attenzione trasversale all’etica degli strumenti digitali. Al termine dei lavori è prevista l’approvazione di una dichiarazione finale sul modello di quella approvata parallelamente dai leader mondiali.

Gli studenti saranno coinvolti in attività online di Debate, in lingua inglese, intervallate da momenti di ricerca-azione nelle mattinate e nei pomeriggi dei giorni sopra indicati.

Pertanto nelle giornate indicate, 28 e 29 maggio, entreranno a scuola alle ore 8.00 segnalando regolarmente la propria presenza con il badge e si recheranno in aula di informatica per le attività previste in orario antimeridiano (8.oo-13.oo) . Gli studenti effettueranno le attività pomeridiane presso le proprie abitazioni.

Gli studenti saranno seguiti dal Prof Luca Belotti referente ministeriale per le attività PNSD – CBL Challenge based learning.

Il programma dettagliato delle attività sarà comunicato in seguito.

Le attività saranno convalidate come ore di PCTO.

ALLEGATO:CIRC. N. 383 DIGITAL ETHICS