CIRC. N. 374 RETTIFICA SIMULAZIONE PARLAMENTO

Circ. n. 374               Busto Arsizio, 08/02/2019

Agli studenti e alle famiglie, ai docenti

delle classi terze e quarte

OGGETTO:  RETTIFICA proposta partecipazione Parlamento Europeo Giovani

Il 16 e 17 aprile del corrente anno si terrà a Milano una Sessione Regionale del Parlamento Europeo Giovani, rivolta a un numero selezionato di studenti del terzo e quarto anno (5-8 per Istituto) delle scuole superiori di secondo grado di Milano e provincia. L’organizzazione è curata dall’associazione internazionale European Youth Parliament (EYP).

Lo European Youth Parliament (EYP) è un’associazione internazionale che raggruppa e coordina i 40 Comitati Nazionali che la compongono e che lavorano a livello nazionale per la promozione dei valori del rispetto, del confronto e dell’autonomia di pensiero. Come ciascuno dei 40 Comitati Nazionali, anche EYP è un’associazione di giovani per i giovani. EYP dà la possibilità ai futuri cittadini di partecipare a un’esperienza unica nel suo genere. Gli eventi organizzati dai vari Comitati Nazionali offrono a tutti i partecipanti la grandissima opportunità di arricchire il proprio bagaglio culturale e le proprie capacità personali, ponendosi come un momento di incontro e scambio per la creazione di un’Europa unita nel rispetto delle diversità. L’utilizzo di metodologie di educazione non formale rende gli eventi particolarmente stimolanti, e favorisce la partecipazione attiva di ciascun giovane. Ogni anno EYP coinvolge più di 30.000 giovani cittadini europei in quasi 500 eventi in ogni angolo d’Europa organizzati da oltre 3.000 giovani volontari, facendo così di EYP la più grande associazione europea di educazione non formale alla cittadinanza attiva.

La sessione consiste nella simulazione interamente in lingua inglese di una seduta del Parlamento Europeo e comprende:

–        Committee Work, con ragazzi di diversi istituti e sotto l’attenta guida di un chairperson per

l’analisi della tematica precedentemente assegnata e volto alla stesura di una risoluzione;

–        General Assembly, con dibattiti e votazione per ogni risoluzione.

Il progetto è mirato alla sensibilizzazione dei giovani su tematiche europee, allo sviluppo di una cittadinanza attiva e al miglioramento delle capacità di public speaking e debate, offrendo una preziosa occasione di crescita per tutti i partecipanti. Il Consiglio di Classe può riconoscere 20 ore come Alternanza Scuola Lavoro.

Le adesioni al progetto vanno segnalate, tramite un docente, alla prof.ssa Marcella Colombo, Funzione Strumentale ASL in Istituto, entro il giorno 16 febbraio. Si allega progetto dell’Ente.

ALLEGATO: CIRC. N. 374 RETTIFICA SIMULAZIONE PARLAMENTO