CIRC. N. 362 NUOVE NORME COVID DAL 26 APRILE
Si prega di prendere accuratamente nota delle seguenti informazioni/direttive in merito alle nuove norme COVID
Circ. n. 362
Busto Arsizio, lì 13 maggio 2021
WEB
Ai Sigg. Genitori
Ai Sigg. Docenti
Sigg. Studenti
Sigg. ATA
OGGETTO: NUOVE NORME COVID
Si prega di prendere accuratamente nota delle seguenti informazioni/direttive per quanto in oggetto:
- ATS Insubria NON COMUNICHERA’ PIU’ alle scuole i casi Covid ordinari, ma solo quelli con varianti. PERTANTO I SIGG. GENITORI SONO TENUTI A SEGNALARE SEMPRE E TEMPESTIVAMENTE ALL’ISTITUTO – preside@liceocrespi.it – I CASI DI CONTAGIO AVVENUTO O DI MALATTIA ALL’INSORGERE DEI SINTOMI ACCERTATI CON TAMPONE.
- Il tampone per il rientro post Covid o post quarantena per i casi Covid senza variante può essere fatto in regime di gratuità nei punti di erogazione di ATS Insubria – ex Caserma Ugo Mara Via O. Rossi a Solbiate O. – ore 9.00 – 13.00 – consultare la pagina internet – esibendo una autocertificazione validata dall’istituto scolastico: il modello della autodichiarazione è scaricabile dal sito di ATS Insubria.
- Il tampone di chiusura quarantena per i casi segnalati DEVE ESSERE FATTO ALMENO DOPO 10 GIORNI DALL’AVVIO DELLA QUARANTENA STESSA. ATS da’ allo scopo appuntamento per il tampone solo per i casi Covid con variante da essa stessa segnalati (Vedasi punto 1). Per i casi Covid senza variante, il tampone deve essere prenotato tramite pediatra o medico di base. Comunque anche in questo caso solo dopo il decimo giorno dall’avvio della quarantena.
- Per i casi Covid con variante, segnalati da ATS, la quarantena è di 14 giorni se con esito tampone negativo dopo il decimo giorno, oppure di 21 giorni se non viene effettuato il tampone. E’ l’autorità sanitaria e non quella scolastica a riammettere in presenza. La scuola segnala tutti i contatti avvenuti nei dieci giorni precedenti la segnalazione di contagio.
- I sigg. docenti delle classi di contagi segnalati sono essi stessi segnalati ad ATS dalla scuola ma continuano il servizio in presenza e sono contattati da ATS per il tampone necessario in caso di varianti.
- ATS consiglia di accedere al servizio delle farmacie – prenotasalute.regione.lombardia.it – per eseguire due tamponi gratuiti al mese anche per asintomatici che vogliano con un test antigenico rapido assicurare a sé e alla propria famiglia la dovuta sorveglianza sanitaria.