CIRC. N. 326 CERTAMEN CAPITALE

Si comunica che sabato 11 febbraio 2023 si svolgerà il “Certamen Capitale” a Brescia presso il Liceo C. Arici.

Circ. n.  326

Busto Arsizio, lì 4 febbraio 2023

Ai Genitori e agli Alunni delle classi VBC, VCC

partecipanti al Concorso  “Certamen Capitale”

OGGETTO: CERTAMEN CAPITALE

Si comunica che sabato 11 febbraio 2023 si svolgerà il “Certamen Capitale” a Brescia presso il Liceo C. Arici (Via Trieste 17 – tel. 030 42432).

La prova avrà la durata massima di quattro ore, con inizio alle ore 9.00 e termine alle ore 13.00.

I partecipanti dovranno presentarsi alle 8.30, con valido documento di identità.

La prova consiste nella versione dal latino in italiano di due testi:

1) un brano di prosa o poesia latina attinente a Brixia e al suo territorio, tratto da un autore latino dell’età classica, medievale o rinascimentale.

2) una breve epigrafe latina conservata nell’area archeologica di Brixia. Dell’epigrafe verrà fornito ai candidati lo svolgimento delle eventuali abbreviazioni contenute.

Per entrambi i testi sarà sottoposto ai candidati un quesito di carattere letterario, storico, linguistico, al quale rispondere in un numero massimo indicato di righe. I candidati dovranno affrontare entrambi i testi, dei quali svolgeranno sia la versione in italiano sia la trattazione del quesito proposto.

Saranno premiati gli autori dei tre migliori elaborati, ad insindacabile giudizio della Commissione del concorso.  La premiazione dei vincitori avrà luogo in data e luogo che saranno comunicati successivamente.

Gli alunni si recheranno a Brescia in treno a spese dell’Istituto e saranno accompagnati dal prof. Trapani.  La partenza è prevista alle ore 5.52 del giorno 11 febbraio 2023 dalla stazione di Busto Arsizio Nord, pertanto gli alunni dovranno trovarsi in stazione alle ore 5.45. Al termine della prova, gli alunni rientreranno a Busto Arsizio con il primo treno utile.

Allegato e modulo d autorizzazione: CIRC. N. 326 CERTAMEN CAPITALE