CIRC. N. 323 DONACIBO 2022

Progetto Volontariato – DONACIBO 2022

Busto Arsizio, lì 7 marzo 2022

Ai docenti, al personale ATA

Ai genitori e agli studenti

OGGETTO: Progetto Volontariato – DONACIBO 2022

Si segnala che anche per il corrente a. s., nell’ambito del progetto Volontariato, il nostro Istituto ha aderito all’iniziativa del Donacibo.

La proposta è di sensibilizzazione al bisogno di un numero sempre maggiore di famiglie del territorio che si rivolgono al Banco di solidarietà La luna di Busto Arsizio chiedendo aiuto. Inoltre, data l’emergenza legata agli eventi in Ucraina, una parte dei prodotti raccolti andrà a sostegno dei profughi Ucraini, in accordo con la rete di aiuti che si sta formando con il Comune e le principali organizzazioni di soccorso.

E’ una possibilità per tutti di gratuità come sguardo al bisogno dell’altro e come orientamento consapevole e critico a concepirsi e ad agire in funzione del bene comune.

Pertanto ciascuno può liberamente aderire alla proposta portando a scuola prodotti alimentari non deperibili e depositandoli negli scatoloni predisposti per ciascuna classe nel periodo dal 19 al 25 marzo p.v.

Ogni classe troverà nella propria aula lo scatolone per la raccolta. Se ne fossero necessari di ulteriori il rappresentante di classe può richiederli via mail alla prof.ssa Paganini.

Della distribuzione degli scatoloni nelle aule in sede centrale (venerdì 18 marzo) e del ritiro dei medesimi per il deposito al piano terra (venerdì 25 marzo) si occuperà la prof.ssa Paganini con gli studenti di 2AL nel corso della 6 ora di lezione (ora di Scienze motorie ). Stessa procedura per le aule in piazza Trento con la collaborazione della 4BC (6 ora di giovedì 17 marzo, predisposizione scatoloni) e di alcuni studenti di 5AC (venerdì 25 marzo al termine delle lezioni).

Dal 28 marzo i volontari del Banco di solidarietà passeranno per il ritiro di quanto raccolto.

Per ulteriori informazioni si allega link che permette l’accesso alla pagina del sito web del Banco di Solidarietà La Luna dedicata all’iniziativa Donacibo 2022, in cui potete trovare le istruzioni per la raccolta e l’elenco degli alimenti richiesti bancolaluna.org

Il nostro Istituto si è sempre distinto per la sensibilità a questa iniziativa, ciascuno si senta responsabile, nella modalità che ritiene opportuna, nel mantenere questa bella tradizione!!

Si ringrazia per la collaborazione.

Per ulteriori informazioni/richieste ci si può rivolgere alla prof.ssa E. Paganini: emanuela.paganini@liceocrespi.edu.it

Allegato: CIRC. N. 323 DONACIBO 2022