CIRC. N. 298 MATEMATICA SENZA FRONTIERE

“Matematica Senza Frontiere”, edizione italiana di “Mathématiques Sans Frontières” nata nel 1990 nell’Alsazia del Nord e promossa in Italia dall’Ufficio Scolastico per la Lombardia in data 10 Marzo 2022

Busto Arsizio, lì 22 febbraio 2022

Web e News

Ai sigg. docenti

e agli studenti delle classi

1AC, 1BC, 1AL, 1BL, 1CL,

2BC, 2AL, 2BL, 2CL, 2DL, 2ASU, 2DSU,

3AC, 3AL, 3BL, 3CL, 3BSU, 3CSU

OGGETTO: Matematica Senza Frontiere

Si comunica che giovedì 10 marzo 2022 le classi 1AC, 1BC, 1AL, 1BL, 1CL, 2BC, 2AL, 2BL, 2CL, 2DL, 2ASU, 2DSU, 3AC, 3AL, 3BL, 3CL, 3BSU, 3CSU parteciperanno alla gara “Matematica Senza Frontiere”, edizione italiana di “Mathématiques Sans Frontières” nata nel 1990 nell’Alsazia del Nord e promossa in Italia dall’Ufficio Scolastico per la Lombardia.

La competizione, che vede attualmente coinvolti 42 paesi in Europa e nel mondo, consiste nella risoluzione di una batteria di esercizi e si caratterizza per la sua natura collettiva: gli studenti lavoreranno in piccoli gruppi, secondo l’organizzazione che avranno preventivamente concordato con il docente di matematica, in modo da garantire un ordinato avvio dei lavori e un adeguato distanziamento.

Il primo quesito è in lingua straniera (inglese, francese, spagnolo, tedesco) e la risposta va redatta nella lingua scelta.

Entro il termine della prova gli studenti consegneranno per ogni esercizio un’unica risposta della classe riportata su singoli fogli-risposta in formato cartaceo. Nei fogli risposta non dovranno comparire segni di riconoscimento, ma dovrà essere riportato un codice che identifica la scuola, la classe e il numero del quesito. Le modalità di codifica saranno fornite insieme al materiale necessario. Inoltre gli studenti allo scopo delegati dalla classe caricheranno copia digitale dei medesimi fogli (possibilmente in formato pdf) su classroom. Agli studenti in DAD potranno essere affidati uno o più quesiti. Indicazioni specifiche sulle modalità di consegna su classroom saranno precisate e illustrate alle classi interessate dai docenti di matematica.

Il tempo previsto per la prova è un’ora e mezza. Le classi svolgeranno la prova nelle proprie aule nella seconda e terza ora di lezione.

La sorveglianza è affidata ai docenti in orario, ad eccezione dei casi indicati qui sotto, data l’impossibilità di affidala ai docenti di matematica:

Classe

Sostituzione

Seconda ora

2BC

Randazzo Luca (sostituisce Castiglioni)

Terza ora

3AL

Verderio (sostituisce Zancanato)

I docenti incaricati della sorveglianza:

• ritireranno in presidenza (in vicepresidenza nella sede distaccata) il materiale necessario (testo della prova, fogli risposta, scheda con i dati della classe) la mattina del 10 marzo;
  • al termine della prova riconsegneranno gli elaborati in presidenza o in vicepresidenza;
  • sorveglieranno sulla avvenuta consegna mediante classroom delle foto dei medesimi elaborati.

Si atterranno inoltre alle istruzioni allegate.

Allegato: CIRC. N. 298 MATEMATICA SENZA FRONTIERE