CIRC. N. 289 INCONTRO CON GLI AUTORI – BIANCO

WEB                            Busto Arsizio, lì 9/1/2019

Ai Sigg. studenti e ai sigg. docenti delle classi

4BL, 5AC, 5BC, 5ASU, 5CSU, 5BL

Copia in classe alla firma dei rappresentanti di classe

OGGETTO: INCONTRO CON L’AUTORE

Si comunica che mercoledì 23 gennaio, nell’ambito del progetto

Incontri con gli Autori A.S. 2018-2019

nell’Aula Magna del nostro Istituto dalle ore 11.00 alle ore 13.00 incontrerà gli studenti la poetessa BRUNA BIANCO.

Bruna Bianco è una poetessa brasiliana. Nata a Cossano Belbo, si trasferisce dall’Italia in Brasile nel 1956 e dal 1966 vive per tre anni un rapporto sentimentale con Giuseppe Ungaretti, che incontra durante un ciclo di conferenze brasiliane del poeta; il contatto ha un’evoluzione letteraria nell’opera poetica comune Dialogo, pubblicata per gli ottant’anni di Ungaretti e inserita nell’opera omnia Vita d’un Uomo. Nel 2017 è uscito per Mondadori Lettere a Bruna, un volume a cura di Silvio Ramat che raccoglie le 377 lettere che Giuseppe Ungaretti scrisse alla giovane donna, da lui definita mio vivente amore di Poesia. Bruna Bianco è successivamente diventata un importante avvocato di San Paolo del Brasile.

Interverrà il Prof. GIANNI VACCHELLI

I docenti in orario delle classi indicate accompagneranno i propri studenti in Aula Magna; al termine dell’incontro, se la quinta ora non sarà ancora terminata, le classi torneranno nelle proprie aule; le eventuali seste ore si svolgeranno regolarmente.

CIRC. N. 289 INCONTRO CON GLI AUTORI – BIANCO