CIRC. N. 258 COMUNICAZIONE ALMADIPLOMA – CLASSI QUINTE

Si comunica che in segreteria didattica sono disponibili da oggi, 21 dicembre, le credenziali per il primo accesso ad AlmaDiploma, che le/i docenti tutores delle classi quinte ritireranno e distribuiranno a studentesse e studenti entro venerdì 12 gennaio.

CIRC. N. 258

Busto Arsizio, 21 dicembre 2023

A studentesse e studenti delle classi V

A docenti e tutores classi delle classi V

Oggetto: distribuzione credenziali Almadiploma

Si raccomanda, al primo accesso, di controllare i dati del proprio profilo, aggiornandoli ove necessario con particolare riferimento all’indirizzo email personale, se non più attivo.

Studentesse e studenti delle classi quinte svolgeranno, entro il mese di marzo del 2024, le seguenti attività, finalizzate a fornire strumenti per l’orientamento nella scelta dell’università e facilitare l’accesso al mondo del lavoro:

• percorso AlmaOrièntati, che aiuta a riflettere sulle proprie scelte post diploma fornendo informazioni e spunti di riflessione sulla base di un’analisi di attitudini, interessi e aspettative;
  • redazione del proprio curriculum vitae Europass, strumento importante per la futura ricerca di lavoro. Il sistema aiuta a organizzare i contenuti del proprio curriculum vitae, che potrà essere aggiornato con le nuove esperienze lavorative e formative acquisite nei prossimi anni, esportato in formato pdf e pubblicato, previa autorizzazione dell’interessata/o, nella banca dati che viene consultata dalle aziende associate ad AlmaDiploma in cerca di nuove assunzioni. In mancanza di autorizzazione potrà essere utilizzato per rispondere alle offerte di lavoro pubblicate su “My AlmaDiploma” o a qualsiasi altra offerta di lavoro.

Inoltre, nel mese di aprile, compileranno il questionario AlmaDiploma, allo scopo di esprimere una valutazione dell’esperienza scolastica utile all’Istituto per offrire un servizio sempre migliore.

Il percorso AlmaDiploma è riconosciuto come attività di orientamento (10 ore) ed è obbligatorio in quanto parte del modulo di orientamento di 30 ore.

Le/i docenti tutores presteranno consulenza a studentesse e studenti ove richiesto. A tale scopo potranno visionare la documentazione pubblicata sul sito di AlmaDiploma. Ulteriori informazioni saranno fornite dal docente orientatore via Messenger.

ALLEGATO: CIRC. N. 258 COMUNICAZIONE ALMADIPLOMA – CLASSI QUINTE