CIRC. N. 198 OLIMPIADI DI ITALIANO-PROVA DI SELEZIONE

Olimpiadi di italiano – prova di selezione

Circ. N. 198                                          Busto Arsizio, 15 gennaio 2021

Oggetto:  OLIMPIADI DI ITALIANO  –   PROVA DI SELEZIONE

Il nuovo bando delle Olimpiadi di Italiano pubblicato quest’anno dal MIUR  consente l’iscrizione  alla fase di Istituto di soli 10 alunni per la categoria Junior  (primo biennio) e 10 alunni per la categoria Senior (secondo biennio e quinto anno), pertanto il dipartimento di lettere ha ritenuto opportuno procedere ad una fase preliminare per selezionare i partecipanti alla fase di Istituto.

E’  indetta  quindi una prova di selezione  che  si terrà VENERDI’ 22 GENNAIO 2021  – ONLINE –

dalle ore 11:00 alle ore 11:20  per la categoria  JUNIOR

dalle ore 12:00 alle 12:20 per la categoria SENIOR.

La prova consisterà in domande di ortografia, morfologia e sintassi della lingua italiana.

Per la categoria JUNIOR saranno ammessi alla fase di Istituto i primi 10 classificati (a parità di punteggio sarà ammesso il candidato che ha inviato le risposte in minor tempo).

Per la categoria SENIOR saranno ammessi alla fase di Istituto i primi 5 classificati (a parità di punteggio sarà ammesso il candidato che avrà inviato le risposte per primo); 5 posti sono riservati agli alunni che durante il precedente anno scolastico hanno superato la fase di Istituto, ma non sono riusciti a completare il loro percorso nella fase regionale a causa dell’emergenza sanitaria di marzo 2020.

In caso di candidati assenti, si procederà alla sostituzione in base alla graduatoria di merito.

Gli studenti iscritti alla prova di selezione si collegheranno 5 minuti prima della prova nella classroom dedicata e svolgeranno la prova con la telecamera accesa , senza l’ausilio di smartphone, di tablet e di vocabolari, pena l’esclusione.

I risultati della prova saranno resi noti con apposita circolare il 23 gennaio 2021.

Per ulteriori informazioni scrivere alla referente annamaria.gesini@liceocrespi.edu.it oppure annamaria.gesini@liceocrespi.it

Allegato : CIRC. N. 198 OLIMPIADI DI ITALIANO-PROVA DI SELEZIONE