CIRC. N. 190 ADEMPIMENTI FORMAZIONE DOCENTI NEOIMMESSI IN RUOLO
CIRC. N. 190 ADEMPIMENTI FORMAZIONE DOCENTI NEOIMMESSI IN RUOLO
Circ. n. 190
WEB
Busto Arsizio, li 01 Dicembre 2016
Ai Sigg. Docenti tutor lingua francese, scienze umane, inglese
Ai Sigg. Docenti neoimmessi in ruolo o in passaggio di ruolo: prof.sse Zaroli, Nicosia, Gatti
OGGETTO: adempimenti formazione docenti neoimmessi in ruolo
Come da recente normativa
. MIUR.AOODRLO.REGISTRO UFFICIALE(U).0022866.29-11-2016
. Legge 107/15, Art. 1, c. 115 – 120, che ha novellato la disciplina del periodo di formazione e di prova cui è tenuto il personale docente ed educativo neo assunto a tempo indeterminato o che ha ottenuto il passaggio di ruolo: dette novità sono dettagliate nel D.M. 850/15 (emesso ai sensi della L. 107/15, art. 1, c. 118) e nella nota 5/11/2015, prot. AOODGPER 36167, che individuano e regolamentano, tra l’altro, i requisiti di accesso e le caratteristiche del periodo di formazione e di prova. Dette norme vengono pienamente confermate dalla nota 4/10/16, prot. AOODGPER 28515.
si invitano i docenti sopraelencati e i relativi tutores alla riunione con il Dirigente in data 9 dicembre 2016 alle ore 14.30.
In quella sede verrà definito il patto formativo e saranno precisati gli adempimenti previsti per i tutores dei docenti neoimmessi in indirizzo, specificamente relativi alla fase Peer to peer:
“Il docente neoassunto, attraverso una pratica didattica accompagnata da un tutor accogliente all’interno della propria scuola, si eserciterà ad analizzare, con fini migliorativi e propositivi, gli aspetti culturali, didattici e metodologici della propria attività, prevedendo anche forme di collaborazione e scambio tra colleghi”
Si prega di fare riferimento alla norma, inviata a tutti per conoscenza dalla segreteria didattica, relativamente a:
- Bilancio delle competenze in ingresso – a cura dei docenti in formazione
- Patto formativo tutor-docente in formazione – DS ( da siglare)
- Relazione del tutor (da presentare al Comitato di Valutazione)
Grazie della collaborazione