CIRC. N. 186 ISCRIZIONI CLASSI II – V MODALITA’ VERSAMENTO CONTRIBUTO BASE
Iscrizioni classi II-V a.s. 2021/22 – modalità di pagamento
Circ. n. 186 Busto Arsizio, 19 /12/2020
WEB
NEWS
Ai Genitori delle classi I – II – III – IV
OGGETTO: A.S. 2021/2022 – Modalità di pagamento contributo base.
Facendo seguito alla Circ. n. 185 del 19/12/2020 si informa che il nostro Istituto ha attivato il servizio
, il sistema dei pagamenti on-line del MIUR che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli
avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati:
- Quote per attività extracurriculari
- viaggi di istruzione
- visite guidate
- assicurazione alunni
- contributo volontario
- ogni altra quota da versare alla scuola
Accedendo al portale web del MIUR – usando PC, smartphone o tablet – le famiglie possono:
- visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi anche da scuole differenti che utilizzano il sistema;
- pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento e scegliendo tra una lista di PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento) quello più conveniente.
Il genitore riceve via e-mail la conferma del pagamento eseguito e può scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.
Le famiglie possono accedere al servizio “PagoInRete” dal sito del MIUR raggiungibile al seguente link:
http://www.istruzione.it/pagoinrete/
Come accedere
Fase 1 – Registrazione
Per accedere al servizio è necessario effettuare 2 passaggi:
- Registrazione dell’utente sul portale del MIUR (solo per i non registrati): tramite il link dedicato (ACCEDI), presente in alto a destra dell’Homepage, si accede alla pagina di registrazione utente dove verrà chiesto di inserire i propri dati anagrafici e un indirizzo e-mail di contatto;
durante la registrazione, il sistema rilascerà la denominazione dell’utenza per accedere al sistema (username) e richiederà all’utente di inserire la sua password per l’accesso al sistema.
Dopo la certificazione dell’indirizzo e-mail inserito dall’utente la registrazione sarà definitiva.
- Attivazione del servizio pagamenti (per tutti): accedendo al portale del MIUR l’utente una volta registrato dovrà selezionare il servizio pagamenti online per avere la relativa attivazione.
Agli accessi successivi L’utente si ritroverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati ai propri figli.
Per ulteriori informazioni su come accedere: http://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html
Come pagare
Fase 2 – Pagamento
Per effettuare un pagamento on-line di un avviso di pagamento emesso dalla Scuola (es. quota gita, assicurazione, versamenti volontari, ecc.) l’utente:
1 – seleziona uno o più avvisi telematici da porre in un carrello dei pagamenti ( per il contributo base accedere alla voce di menu: “versamenti volontari” e proseguire nella navigazione cercando il Liceo Daniele Crespi – codice ministeriale VAIS02700D);
2 – sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti: carta di credito, addebito in conto e bollettino postale online. In funzione della modalità di pagamento selezionata, il sistema visualizzerà lista dei PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento) che permettono tale modalità;
3 – seleziona un PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento) e procede con il pagamento inserendo i dati richiesti* sul sito del PSP.
*PagoInRete non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente dell’utente
Per ulteriori informazioni su come pagare: http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagare.html
Servizi di pagamento disponibili
Per conoscere i servizi di pagamento disponibili, seguire la procedura indicata all’indirizzo:
https://www.istruzione.it/pagoinrete/pagamenti.html
Assistenza
Sulle modalità di utilizzo della piattaforma si rimanda alla lettura del Manuale utente disponibile all’indirizzo: http://www.istruzione.it/pagoinrete/files/manuale_utente_famiglia.pdf
Per eventuali problemi, le famiglie hanno a disposizione anche il seguente numero di assistenza:
080 / 92 67 603
attivo dal lunedì al venerdì,
dalle ore 8:00 alle ore 18:30.
Allegato : CIRC. N. 186 ISCRIZIONI CLASSI II – V MODALITA’ VERSAMENTO CONTRIBUTO BASE