CIRC. N. 180 PCTO – PROGETTO ABC DIGITAL

Progetto ABC DIGITAL – PCTO : iscrizione entro il giorno 28 novembre 2021.

Busto Arsizio, lì 24 novembre 2021

Ai docenti e agli studenti di terza e quarta

Oggetto: progetto ABC DIGITAL

Si propone agli studenti delle classi terze e quarte la possibilità di partecipare ad una formazione finalizzata alla creazione di un team di ragazze e ragazzi in grado di offrire ai cittadini non nativi digitali Over 60 (cittadini con poca familiarità con il digitale, ma una curiosità elevata verso il mondo di internet) la possibilità di avvicinarsi al mondo del digitale e di imparare a utilizzare le nuove tecnologie digitali per poter usufruire dei servizi che vengono messi sul web.

Gli studenti, adeguatamente formati, saranno a loro volta formatori di adulti in un corso specifico per adulti, da organizzare e svolgere presso il Liceo.

Il programma per studenti formatori e facilitatori sarà svolto in modalità webinar e presenza, 8 ore in due incontri. I contenuti della formazione sono:

Il progetto:

Presentazione del progetto, framework attività, scopo e attori coinvolti.

Gli Over 60:

Il rapporto con l’anziano. Empatia e modalità di comunicazione.

Contenuti:

Internet e i device per accedervi, il web ci aiuta, le aree di interesse e le app, ecc

Tecniche di aula:

Come si compone un corso, stesura della microprogettazione, come si gestisce l’aula.

Tecniche, preparazione, simulazioni ed esercitazioni.

Gli studenti formati potranno organizzare un corso, indicativamente di 15 ore in 6 lezioni per gruppi di 12-15 adulti seguiti da 5-6 studenti (nel ruolo di docenti e/o facilitatori), adattando i livelli a seconda dell’utenza coinvolta, su contenuti da concordare (es. uso del tablet e dello smartphone, la navigazione in rete, l’uso delle app, posta elettronica, social network).

Data la consistenza del progetto, l’attività potrà essere valorizzata dai Consigli di Classe come PCTO, previa comunicazione della partecipazione ai docenti. Gli studenti che sono interessati sono invitati a compilare il format di iscrizione al presente LINK, utilizzando una mail personale (non quella della piattaforma), ENTRO IL GIORNO 28 NOVEMBRE.

Allegato: CIRC. N. 180 PCTO – PROGETTO ABC DIGITAL