CIRC. N. 174 UN MUSEO AL LICEO

Avviso sul progetto “Un Museo al Liceo” e descrizione delle attività.

Circ. n 174

Busto Arsizio 14 Novembre 2023

Ai docenti, genitori, alunni

Classi 2°-3°-4°-5°

Tutti gli indirizzi

OGGETTO: UN MUSEO AL LICEO

Si riaprono le attività relative al Museo di Scienze Naturali presso il nostro Liceo.

Il progetto “Un Museo al Liceo ideato nel 2020”, viene proposto agli studenti come possibilità di una realizzazione concreta di un servizio di valenza civica rivolto alla comunità scolastica e territoriale e si configura come un percorso PCTO relativamente allo sviluppo delle competenze trasversali riferibili ai framework europei Green Comp – DiGComp 2.2 e Entrecomp.

Gli studenti dovranno infatti analizzare il bisogno del territorio in relazione all’idea, identificare le azioni necessarie per raggiungere l’obiettivo, risolvere problemi e trovare soluzioni, comunicare all’esterno il risultato delle azioni compiute.

La realizzazione del Museo implica il lavoro di analisi degli strumenti scientifici e dei reperti della collezione di minerali e fossili.

La documentazione e ricerca prevede per gli strumenti l’analisi della tipologia dell’oggetto, la funzionalità, la conoscenza della disciplina per cui veniva utilizzato, l’evoluzione dello strumento, le caratteristiche tecniche, la storia. Per i minerali e fossili l’allestimento delle vetrine, l’analisi della tipologia di reperto, la classificazione, la creazione di schede operative e narrazioni utili a scopo divulgativo.

L’allestimento delle vetrine, la realizzazione di supporti iconografici e digitali, l’aspetto divulgativo e comunicativo permetteranno la realizzazione di un Museo 4.0 a tutti gli effetti.

Le attività si svolgeranno in orario pomeridiano con la supervisione dei docenti Luca Belotti e/o Marcella Colombo.

ALLEGATI: CIRC. N. 174 UN MUSEO AL LICEO