CIRC. N. 173 ORIENTAMENTO ALLE PROFESSIONI GIURIDICHE

CIRC. N°.    173

WEB                                                           Busto Arsizio, 4 novembre 2017

All’attenzione dei coordinatori e studenti delle classi  quarte e quinte

ALLA FIRMA DEI RAPPRESENTANTI – COPIA IN CLASSE

OGGETTO: Adottiamo una scuola, adottiamo la Costituzione: ORIENTAMENTO ALLE PROFESSIONI GIURIDICHE

La sezione del distretto di Milano dell’Associazione Nazionale Magistrati ripropone un’iniziativa di grande successo: si tratta del progetto “Adotta una scuola, adotta la Costituzione”.

Destinato alle ultime tre classi delle scuole superiori, il progetto si articola in diverse fasi: la classe, insieme all’insegnante, incontrerà nel Tribunale del proprio circondario un magistrato che illustrerà loro il tema della legalità, della giustizia, il lavoro del magistrato e risponderà alle curiosità dei ragazzi su questi temi. Il magistrato valuterà se accompagnare la scolaresca presso un’aula ove è in corso un processo penale.

Gli studenti di ciascuna classe, successivamente, potranno esprimere le loro riflessioni sulla giornata trascorsa, o in generale, sul tema della legalità, che potranno essere esposte, ove ritenute significative, nella giornata del 23.5.2018, nell’incontro che si terrà in occasione dell’anniversario della strage di Capaci, ed in ricordo di tutti i colleghi che hanno dato la vita per la giustizia.

Per informazioni, i docenti o gli studenti interessati sono invitati a contattare il prof. Scattarreggia all’indirizzo scattarreggia@vodafone.it.

L’adesione al progetto dovrà essere comunicata entro e non oltre il giorno 11 novembre 2017.

ALLEGATO:CIRC. N. 173 ORIENTAMENTO ALLE PROFESSIONI GIURIDICHE